Immagine

Storia del pensiero ebraico rinascimentale

Facoltà di Teologia

Durante il semestre primaverile, presso l’Università della Svizzera italiana, si svolgerà il corso gratuito e aperto al pubblico di Storia del pensiero ebraico rinascimentale, organizzato dalla Facoltà di Teologia di Lugano e tenuto dal Prof. Giulio Busi e dalla Prof.ssa Angela Guidi

Prima parte del corso - Prof. Giulio Busi
Umanesimo ebraico e umanesimo cristiano nell’Italia del tardo Quattrocento

Il corso si concentra sul tardo Quattrocento, uno dei periodi più creativi della cultura italiana.
Due le personalità maggiori a confronto: Giovanni Pico della Mirandola e Yohanan Alemanno.
Inquieto e controverso il primo, iniziatore della qabbalah cristiana, mistico ed erudito il secondo, e propugnatore dei metodi umanistici in campo ebraico.
Attraverso i percorsi biografici e intellettuali di Pico e di Alemanno, si discuteranno punti di contatto, osmosi e incompatibilità tra mondo giudaico ed élite cristiana.
Oltre alla filosofia e alla letteratura, le lezioni esplorano le tracce della lingua e dell’iconografia ebraica nella pittura dei grandi maestri di questi decenni, da Cosme Tura a Domenico Ghirlandaio e ad Andrea Mantegna.

Seconda parte del corso - Prof.ssa Angela Guidi
Aspetti della cultura ebraica rinascimentale: il caso dei Dialoghi d’amore di Leone Ebreo.

Nella parte conclusiva del corso si presenteranno le principali correnti culturali dell’ebraismo italiano tra la fine del Quattrocento e la prima metà del Cinquecento: l’esegesi rabbinica, la cabala, la filosofia aristotelica e la letteratura di ispirazione umanistica.
In questo contesto, un’attenzione particolare sarà dedicata alla figura di Leone Ebreo (1460-1525) e ai suoi Dialoghi d’amore (1535).
Attraverso il commento di passi scelti dei Dialoghi, si esamineranno le diverse componenti della filosofia dell’amore di Leone: il platonismo di Marsilio Ficino, l’eredità di Maimonide e dei suoi interpreti medievali, la lezione dell’esegesi del Cantico dei Cantici.


Informazioni extra

Le persone interessate sono invitate gentilmente a comunicare alla segreteria dell’ISI (isi.com@usi.ch) il proprio recapito e-mail; la segreteria potrà così provvedere a comunicare eventuali variazioni di orario.

Modalità d’esame
Prova scritta durante il corso (30% del voto); esame orale finale (70% del voto).

http://search.usi.ch/corsi/35255135


Promotori

Facoltà di Teologia
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 45 55
www.teologialugano.ch
info@teologialugano.ch
Fax. +41 (0)58 666 45 56