I

mar 01.03.16 - gio 31.03.16

Tutto il giorno
Unnamed

mar 01.03.16 - gio 31.03.16

Tutto il giorno

Rita Alaoui - Fragments de vie quotidienne

Nel mese di marzo Choisi - one at a time presenta il libro d’artista Fragments de vie quotidienne, interamente scritto, ideato e realizzato da Rita Alaoui (nata nel 1972 a Rabat, Marocco).

Con questa opera Rita Alaoui si è confrontata per la prima volta con il libro quale mezzo di espressione artistica. Il lavoro di preparazione e di ricerca è durato due anni e finalmente nel 2013 l'artista realizza Fragments de vie quotidienne in 40 esemplari, ciascuno declinato sullo stesso testo, ma con differenti interventi a mano (collages, fotografie, disegni, ricami).
Rita Alaoui crea così 40 variazioni sullo stesso tema: la vita quotidiana di una donna, che partendo da ricordi d’infanzia fittizi racconta un’ipotetica cronologia di vita, percorsa da desideri, paure, incontri casuali, fatti di vita ordinaria, casualità, coincidenze, riflessioni sui paradisi artificiali.

«Je cherche à transformer toutes nos peurs, nos angoisses, en quelque chose qui donne le pouvoir à l’imaginaire de les exprimer positivement».(Rita Alaoui).

Dal singolare all’universale, Rita Alaoui riscrive in chiave poetica un possibile album di famiglia e si interroga sulla fotografia come mezzo espressivo e sulla sua capacità di riuscire a fissare il tempo.


Informazioni extra

Orari d'apertura:
da martedì venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 18:00
sabato: dalle ore 10:00 alle ore 16:00


Rita Alaoui ha studiato pittura alla Parsons School of Design di New York, dove nel 1996 ha conseguito il BFA. E' una delle principali figure della scena artistica contemporanea marocchina e nel 2013 ha fondato uno spazio d'arte alternativo e residenza per artisti chiamato The Ultra Laboratory, a Casablanca, dove vive e lavora. Il suo lavoro è stato presentato in numerose mostre personali nelle maggiori gallerie marocchine e partecipa regolarmente a mostre collettive internazionali.


Promotori

Choisi - one at a time
Via Ferruccio Pelli 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 00 38
www.choisi.info
contact@choisi.info