I

mer 27.04.16 - dom 01.05.16

Tutto il giorno
Archivio1 chiassoletteraria 2013 low

mer 27.04.16 - dom 01.05.16

Tutto il giorno

Seconda Classe

ChiassoLetteraria – 11° Festival internazionale di letteratura

Il tema e titolo dell'edizione 2016 è Seconda classe.

Seconda classe richiama il tema delle disuguaglianze e al contempo quello dell’accessibilità e delle equità minacciate. Lo smantellamento dei più elementari diritti provoca una pericolosa divaricazione sociale che sta portando il mondo allo strappo socio-economico, politico e culturale. Contro le logiche dell’esclusione e la retorica dell’eccellenza, a mancare è proprio lo spazio condiviso portatore di garanzie e speranze della seconda classe.

Tra la trentina di autori internazionali invitati vi saranno:

Irena Brežná, premio svizzero di letteratura 2012, autrice del caso letterario Straniera ingrata  presenterà a Chiasso in anteprima in lingua italiana una raccolta di suoi reportage letterari per Keller editore dal titolo Le lupe di Sernovodsk.

Marco Balzano (premio Campiello 2015 e premio Volponi 2015 per L’ultimo arrivato) che sarà intervistato dalla classe opzionale di letterature italiane e internazionali del liceo 1 di Lugano. A cura dello scrittore, Massimo Gezzi, premio svizzero di letteratura 2015.

Maria Dueñas, la celebrata scrittrice spagnola, autrice dei successi letterari Un amore più forte di me e La notte ha cambiato rumore, che presenterà Un sorriso tra due silenzi di recente pubblicazione per Mondadori.
 


Informazioni extra

Il festival inizierà il 27 aprile con alcuni eventi collaterali, e verrà inaugurato ufficialmente venerdì 29 aprile 2016, alle 18.30.

Il pubblico che volesse maggiori informazioni è invitato a consultare il sito www.chiassoletteraria.ch, dove sarà possibile trovare progressivamente ulteriori informazioni e aggiornamenti.

Il festival, a entrata gratuita (ad eccezione di due eventi), è organizzato a titolo di volontariato dall’omonima associazione ChiassoLetteraria, supportata da un apposito comitato scientifico, con il sostegno del Comune e del Centro culturale di Chiasso, del Cantone Ticino Divisione della cultura, Hupac SA, AGE SA e di diversi sponsor privati e pubblici.


Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)79 284 64 86
www.chiassoletteraria.ch
chiassoletteraria@gmail.com