I

sab 04.06.16

18:00 - 19:00
Poestate generica

sab 04.06.16

18:00 - 19:00

Omaggio a Jean Cocteau

Festival Poestate 2016

In serata sarà possibile assistere alla presentazione della mostra "Omaggio a Jean Cocteau" (che avrà luogo dal 7 al 22 ottobre 2016) con il patrocinio dell'Ambasciata francese a Berna ed in collabrazione con AMOPA-Ticino (Association des Membres de l'Ordre des Palmes Académiques). 

AMOPA-Ticino si impegna ad organizzare ogni anno in occasione della settimana della lingua francese e della francofonia. Attorno a marzo si tiene la giornata mondiale della francofonia, ciclo comprendente spettacoli teatrali, musicali, film, conferenze ed incontridedicati ad importanti autori della letteratura francofona.


Jean Cocteau, poeta, drammaturgo, romanziere, regista nonché ceramista nasce il 5 luglio 1889 a Maisons-Lafitte presso Parigi. Trascorre l'infanzia, segnata dal drammatico e misterioso suicidio del padre, in un ambiente raffinato che gli trasmette la passione per le lettere e le arti. A soli 19 anni pubblica la prima raccolta poetica. In relazione con tutti i principali rappresentanti della Belle Époque parigina frequenta contemporaneamente la troupe dei Balletti russi, in particolare Diaghilev e Stavinsky. A partire dal 1933 si consacra soprattutto al teatro e al cinema. Orphée è la sua opera fondamentale, in cui espone la propria concezione estetica: per nascere come poeta, l'uomo deve oltrepassare metaforicamente lo specchio che separa il mondo quotidiano da quello oscuro e sotteraneo, la realtà dalla poesia.


Promotori

Armida Demarta
6900 Lugano
www.poestate.ch
info@poestate.ch
Contatto: Armida Demarta