gio 25.02.16

20:00
Turba

gio 25.02.16

20:00

Bardo Live @ Turba

Canti Armonici dall'Iran

Bardo, nome d’arte di Bernhard Jaeger, è nato in Svizzera nel 1948 ed è considerato uno dei più importanti esponenti europei di canto difonico. Dopo gli studi in archeologia e pedagogia sociale, negli anni ’70 entra per la prima volta in contatto con il canto difonico durante un viaggio in Iran, attraverso alcuni esponenti della religione Sufi. Da quel momento in poi inizia a far sue le tecniche vocali di questo tipo di canto, sviluppando parallelamente un interesse per il sistema musicale classico indiano.

BARDO era l'antico poeta-cantore dei Celti, che esaltava in musica e in versi la tradizione, molti lo ricordano in Asterix. Con il tempo Bernhard Jaeger, in arte Bardo, dà vita ad un approccio molto personale al canto armonico, definito da lui “Bard – O – Berton”, con divertito riferimento al suo nome. Si tratta di una sintesi fra canto difonico con scale tonali e l’uso modulato della voce. Un sistema che ha rivelato notevoli effetti rilassanti e terapeutici sul corpo, se associato ad un attento e consapevole ascolto.

Da vari anni Bardo vive in Ticino, dove ha fondato l’Accademia Armonici presso la sua residenza in Valle Onsernone, a Loco. Palazzo Armonici è diventato un importante luogo di incontri e di seminari per chi desidera apprendere la tecnica del canto difonico ma anche altre discipline, legate a strumenti come gong, ciotole tibetane, tampura, zheng, didgeridoo e altro. Si esibisce spesso in Svizzera, Germania, Francia e Italia. Ascoltare un suo concerto è un’esperienza molto speciale; il sottile canto armonico può condurre l’ascoltatore vicino al suo lato interiore più profondo, pur restando in contatto con la realtà attraverso il ritmo e la melodia. Inoltre insegna preso l’università di Göttingen, in Germania.


Entrata

L'ingresso al Turba è riservato ai soci annuali + ospite e ai soci giornalieri
Tessera annuale CHF 80.-
Tessera giornaliera CHF 5.-


Promotori

Turba - Circolo per l'emancipazione culturale
6900 Lugano
Tel. +41 (0)79 684 49 52
www.turba.xyz
info@turba.xyz