I

China

Le chiacchierate con Alfonso Tuor sulla Cina

Presentazione libro di Gabriella Bonino

In questa data avrà luogo la presentazione a cura di Alfonso Tuor del libro della scrittrice Gabriella Bonino "Alla scoperta della Via della Seta". 

Gabriella Bonino è una sinologa italiana che vive e lavora in Cina dal gennaio 1987. Nel 1989 si è laureata in lingua cinese presso l’Istituto di Lingue di Beijing, dopo aver seguito i corsi di cinese (4 anni) dell’ISMEO di Torino. Nel 1990-91 ha seguito un corso di Master in Storia delle arti applicate cinesi presso l’Accademia Centrale di Arti Applicate di Beijing. Ha lavorato per vent’anni presso la Sezione italiana di Radio Cina Internazionale (RCI), occupandosi di interviste, traduzione, redazione e registrazione di programmi radio e di editing di notizie e programmi tradotti dal cinese. Ha condotto diversi programmi TV, fra cui il dialogo in diretta video-rete fra i sindaci di Xi’an e Pompei sulla preservazione dei beni culturali, Xi’an 2010; il dialogo Cina-Italia sull’insegnamento del cinese e programmi per il servizio internazionale cinese di RCI. Nel 2012 il programma da lei condotto da anni “La Cina ai miei occhi” ha ottenuto il Primo Premio Nazionale Cinese per il Giornalismo. Nel 2012 il suo programma La missione in Cina dei Timuridi per l’inaugurazione della Città Proibita si è aggiundicato il Primo Premio Nazionale Cinese per i programmi radiofonici di argomento storico.

Alfonso Tuor, giornalista e docente SUPSI ha vissuto in Cina, ed è il presidente della Associazione Culturale Ticino Cina.


Immagine: Flickr.com - Seb


Promotori

Associazione culturale Cinese
6900 Lugano