I

Objet trouve

Objet Trouves

Festival di Musica improvvisata e contemporanea (M.I.C.)

Dopo il positivo riscontro dell'edizione dello scorso autunno allo spazio Panelle di Locarno l'Associazione CircoRu, per questa primavera, presenta nuovamente un festival di musica improvvisata e contemporanea di tutto rispetto. Sette concerti con musicisti che hanno fatto la storia della musica improvvisata nel mondo e con giovani emergenti di grande talento e spessore.

A rompere il ghiaccio tocca stavolta ad una formazione zurighese di grande esperienza, guidata dalla pianista Gabriela Friedli e dalla sassofonista Co Streiff, due artiste che hanno scritto pagine importanti della musica improvvisata. Il quartetto, completato da Jan Schlegel al basso elettrico e da Dieter Ulrich alla batteria, é attivo sulla scena svizzera ed internazionale della musica improvvisata da ormai quindici anni e conta tre dischi al proprio attivo.

I loro concerti poggiano su composizioni in forma di suite, ideate per lo più da Gabriela Friedli, che guida ed ispira i tre partners con temi melodie, che si sviluppano, si intrecciano e si rincorrono in un perenne gioco di equilibrismo. Ciò che affascina é che ad ogni esibizione si rinnovano, essendo espressioni di stati d'animo o ispirazioni di ogni singolo componente del quartetto. Tutto ciò ha sempre permesso ai quattro di sorprendere il pubblico e loro stessi  di evitare la "routine", pericolo in agguato, quando per anni si suonano le medisme composizioni, messe magari anche nero su bianco.

Locandina


Gabriela Friedli: pianoforte, comp.
Co Streiff: sax alto, sax soprano
Jan Schlegel: basso elettrico 
Dieter Ulrich: batteria


Promotori

Spazio Culturale - CircoRu
Via Panelle 10
6600 Locarno
Tel. + 41 79 441 86 37
www.circoru.org
info@circoru.org