I

Unnamed

Digital Flows

Gianluca Abbate, Miguel Andrés, Barbara Brugola, Katharina Gruzei, Hwayong Jung, Cristina Ohlmer, Marta Roberti, Rimas Sakalauskas

Digital Flows (Flussi Digitali) è la mostra a cura di Visualcontainer Milano, diventato una sorta di showcase fondamentale per l’archiviazione e presentazione del video d’artista. 
Come la fotografia, anche il video è lo specchio documentativo più immediato del reale che ci circonda.
La mostra, porta lo spettatore a sperimentare diversi livelli di consapevolezza alla visione attraverso un percorso installativo che parte dall'apice della fascinazione visiva del dato numerico, passando allo spaesamento tra reale quotidiano e panorami digitali, fino al palesarsi della condizione dello spettatore stesso attraverso la simulazione della propria rappresentazione.

Il cerchio espositivo si chiude e si riapre con opere-specchio, dove è possibile “riflettere” sulla condizione esistenziale, per poi abbandonarsi ai piaceri visivi. Digital Flows gioca quindi sulla fascinazione visiva, sulla sospensione dell'incredulità e la rielaborazione del dato reale in chiave digitale, aprendo molteplici livelli di lettura sia sull'uso della tecnologia e il nostro rapporto con essa, sia sul potere evocativo e illusorio.


Informazioni extra

Orari di apertura
venerdì, sabato e domenica dalle ore 14.00 alle 18.00
o su appuntamento  +41 (0)91 825 40 85

Maggiori informazioni


Curatori: Alessandra Arnò e Paolo Simoni

Info foto: Miguel Andrés, System, video, 2014. Courtesy Visualcontainer Milan


Promotori

CACT - Centro Arte Contemporanea Ticino
Via Tamaro 3
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 825 40 85
www.cacticino.net
info@cacticino.net