El clan

El clan

Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale - 3° edizione

Guardando insieme è una rassegna cinematografica che apre al dialogo e allo scambio tra le generazioni: dieci film da guardare assieme, per guardarsi negli occhi, con altri occhi. L’evento costituisce un’occasione per riunire un pubblico di ogni età ed estrazione con l’intento di incoraggiare, grazie alla proiezione di una decina di film opportunamente selezionati e alla partecipazione di ospiti qualificati, la riflessione sulle diverse implicazioni dell’invecchiamento demografico sulla convivenza tra le generazioni. Una convivenza faticosa in una società dove i giovani sono diventati una minoranza, con un’economia in affanno, senza sicurezze professionali.    

Regia di Pablo Trapero

Biografico/Giallo/Drammatico | Argentina/Spagna | 2015 | 108'

Interpreti: Guillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich, Gastón Cocchiarale

Al centro della narrazione c’è la reale vicenda che, nell’Argentina degli anni Ottanta, ha visto protagonista la famiglia Puccio. In apparenza un nucleo familiare normale e rispettabile, ma in realtà un clan che vive di rapimenti e omicidi, pianificati con cura dal patriarca Arquimedes. Il figlio maggiore, Alejandro, è una star del rugby e, costretto a piegarsi alla volontà del padre, individua i possibili bersagli da sequestrare, protetto dalla popolarità che lo allontana da ogni sospetto.

Riuscito è il ragionamento sulle dinamiche di una famiglia in cui tutti, in un modo o nell’altro, sono colpevoli di quanto avvenuto. Giocando (un po’) con la temporalità del racconto, Trapero costruisce un’operazione discretamente coinvolgente, forte di uno stile concitato e valorizzata da una colonna sonora di ottimo livello, capace di accompagnare efficacemente la pista visiva. (Andrea Chimento, “Cineforum”, 548, ottobre 2015)

Leone d’argento per la miglior regia, Venezia 2015

Versione originale spagnola, sottotitoli francesi e tedeschi

Programma guardando insieme 2016


Entrata

Ingresso CHF 10.- / studenti CHF 3.- / AVS e membri Cineclub CHF 5.-


Informazioni extra

Prima visione Svizzera.


Promotori

ATTE-Associazione Ticinese Terza Età
Viale Olgiati 38b
6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 850 05 50
www.atte.ch
atte@atte.ch
Fax. +41 (0)91 857 81 18

Pro Senectute Ticino e Moesano
Via Vanoni 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 912 17 17
www.prosenectute.org
info@ti.pro-senectute.ch
Fax. +41 (0)91 912 17 99