Welcome

Welcome

Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale - 3° edizione

Guardando insieme è una rassegna cinematografica che apre al dialogo e allo scambio tra le generazioni: dieci film da guardare assieme, per guardarsi negli occhi, con altri occhi. L’evento costituisce un’occasione per riunire un pubblico di ogni età ed estrazione con l’intento di incoraggiare, grazie alla proiezione di una decina di film opportunamente selezionati e alla partecipazione di ospiti qualificati, la riflessione sulle diverse implicazioni dell’invecchiamento demografico sulla convivenza tra le generazioni. Una convivenza faticosa in una società dove i giovani sono diventati una minoranza, con un’economia in affanno, senza sicurezze professionali.    

Regia di Philippe Lioret

Drammatico | Francia | 2009 | 110'

Interpreti: Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Derya Ayverdi

Clandestino in fuga dall’Iraq, il diciassettenne kurdo Bilal vuole raggiungere a Londra la ragazza che ama, ma a Calais non riesce a trovare il modo per arrivare in Inghilterra. E così decide di imparare a nuotare per attraversare la Manica: un’idea che trova l’insperato appoggio di Simon, un istruttore di nuoto che si appassiona al suo destino di reietto anche per far colpo sull’ ex moglie, insegnante attiva nel volontariato.

Ispirato da un fatto di cronaca (…), il film sa evitare le trappole del film politico a tesi per lasciare più spazio al rapporto diretto tra l’uomo e il ragazzo (e tra l’uomo e la sua ex moglie) piuttosto che alla semplice descrizione dei meccanismi polizieschi o giuridici che si abbattono sui disperati in cerca di attraversare la Manica. Così il razzismo delle persone, la durezza della repressione, l’inumanità della legge (…) diventano la cassa di risonanza dentro cui prende forza e si spiega il dramma privato. (Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, cit.)

Versione originale francese/kurda/inglese, sottotitoli italiani

Programma guardando insieme 2016


Entrata

Ingresso CHF 10.- / studenti CHF 3.- / AVS e membri Cineclub CHF 5.-


Lisa Bosia: educatrice e assistente sociale presso SOS Ticino, accoglienza richiedenti l’asilo


Promotori

ATTE-Associazione Ticinese Terza Età
Viale Olgiati 38b
6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 850 05 50
www.atte.ch
atte@atte.ch
Fax. +41 (0)91 857 81 18

Pro Senectute Ticino e Moesano
Via Vanoni 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 912 17 17
www.prosenectute.org
info@ti.pro-senectute.ch
Fax. +41 (0)91 912 17 99