Mommy

Mommy

Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale - 3° edizione

Guardando insieme è una rassegna cinematografica che apre al dialogo e allo scambio tra le generazioni: dieci film da guardare assieme, per guardarsi negli occhi, con altri occhi. L’evento costituisce un’occasione per riunire un pubblico di ogni età ed estrazione con l’intento di incoraggiare, grazie alla proiezione di una decina di film opportunamente selezionati e alla partecipazione di ospiti qualificati, la riflessione sulle diverse implicazioni dell’invecchiamento demografico sulla convivenza tra le generazioni. Una convivenza faticosa in una società dove i giovani sono diventati una minoranza, con un’economia in affanno, senza sicurezze professionali.  

Regia di Xavier Dolan

Drammatico | Canada/Francia | 2014 | 134'

Interpreti: Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne Clément

Il film ha per protagonista Diane, un’affascinante donna single, rimasta vedova qualche anno prima, che vive insieme al turbolento figlio adolescente Steve. Il ragazzo, che soffre della sindrome da deficit di attenzione e iperattività, risulta sempre più difficile da gestire, tanto che Diane chiederà aiuto a una vicina di casa…

Arrivato al suo quinto lungometraggio, Dolan prosegue nel mettere in scena le ossessioni che (ormai possiamo dirlo) ne costituiscono la poetica autoriale: rapporto madre-figlio, mescolanza di canzoni pop e musica classica, montaggio frenetico, riduzione del formato dello schermo (…) A pochi mesi di distanza dalla presentazione di Tom à la ferme alla Mostra di Venezia 2013, il giovane regista torna così a raccontare un complesso rapporto umano regalando un’ennesima prova del suo enorme talento. (Andrea Chimento, “Cineforum”, 535, giugno 2014)

Premio della Giuria, Cannes 2014

Versione originale francese, sottotitoli italiani

Programma guardando insieme 2016


Entrata

Ingresso CHF 10.- / studenti CHF 3.- / AVS e membri Cineclub CHF 5.-


Anna Maggetti: psicologa e psicoterapeuta FSP


Promotori

ATTE-Associazione Ticinese Terza Età
Viale Olgiati 38b
6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 850 05 50
www.atte.ch
atte@atte.ch
Fax. +41 (0)91 857 81 18

Pro Senectute Ticino e Moesano
Via Vanoni 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 912 17 17
www.prosenectute.org
info@ti.pro-senectute.ch
Fax. +41 (0)91 912 17 99