I nostri ragazzi

I nostri Ragazzi

Guardando insieme - Giornate del film intergenerazionale - 3° edizione

Guardando insieme è una rassegna cinematografica che apre al dialogo e allo scambio tra le generazioni: dieci film da guardare assieme, per guardarsi negli occhi, con altri occhi. L’evento costituisce un’occasione per riunire un pubblico di ogni età ed estrazione con l’intento di incoraggiare, grazie alla proiezione di una decina di film opportunamente selezionati e alla partecipazione di ospiti qualificati, la riflessione sulle diverse implicazioni dell’invecchiamento demografico sulla convivenza tra le generazioni. Una convivenza faticosa in una società dove i giovani sono diventati una minoranza, con un’economia in affanno, senza sicurezze professionali.    

Regia di Ivano De Matteo

Commedia/Drammatico | Italia | 2014 | 92'

Interpreti: Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova

Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita (uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato), e le loro mogli perennemente ostili l’una all’altra s’incontrano da anni, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata che si conclude tragicamente. Protagonisti: i rispettivi figli. Ora bisogna decidere come comportarsi. Non sarà facile. (dal Catalogo di Castellinaria 2014)

Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino? Un film provocatorio, doloroso, liberamente ispirato al libro La cena di Herman Koch, che entra violentemente nella realtà borghese della famiglia scardinandone le fondamenta. (da www.mymovies.it)

Versione originale italiana

Programma guardando insieme 2016


Entrata

Ingresso CHF 10.- / studenti CHF 3.- / AVS e membri Cineclub CHF 5.-


Informazioni extra

Anna De Benedetti-Conti: presidente della Conferenza cantonale dei genitori
Agnese Balestra-Bianchi: ex-giudice, presidente Atte


Promotori

ATTE-Associazione Ticinese Terza Età
Viale Olgiati 38b
6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 850 05 50
www.atte.ch
atte@atte.ch
Fax. +41 (0)91 857 81 18

Pro Senectute Ticino e Moesano
Via Vanoni 10
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 912 17 17
www.prosenectute.org
info@ti.pro-senectute.ch
Fax. +41 (0)91 912 17 99