Immagine

“Aperitivo con lo scrittore”

a cura di Rossana Maspero letture di Antonio Ballerio

Montanari sarà ospite del primo appuntamento del 2016 di "Aperitivo con lo scrittore" sabato 5 marzo alle 17.30 per parlarci del suo più recente romanzo Il regno degli amici (per Einaudi Stile Libero) in cui raccontandoci la storia di un gruppo di amici che scoprono una casetta nella periferia milanese dove andare a riunirsi per stare insieme a fare quello che un gruppo di 16enni è ovvio che faccia tra musica, eccessi alimentari e scoperta del sesso, ci regala un testo sull'adolescenza, sulla cultura degli anni '80 e sulla trasformazione epocale che questi hanno innescato.

Faranno da contrappunto alla conversazione alcune letture di Antonio Ballerio tratte dal romanzo di Raul Montanari. Il pubblico avrà quindi come sempre l’opportunità di intrattenersi con lo scrittore per chiacchierare, farsi autografare i libri e sorseggiare un aperitivo. 

Locandina


Raul Montanari, all'attivo tredici romanzi e moltissimi racconti è il padre di quel fenomeno letterario definito il "post-noir", e cioè una narrativa di tensione che fa a meno di indagini e detective. È narratore, poeta e traduttore. Vive a Milano, dove tiene dal ‘99 un corso di scrittura creativa fra i più quotati a livello nazionale e dal 2008 dirige il festival letterario Presente Prossimo.
Nel 2012 ha ricevuto l'Ambrogino d'oro, il massimo riconoscimento istituzionale della città di Milano, diventando così lo scrittore più giovane nella storia del premio.


Promotori

Fondazione Hermann Hesse
Torre Camuzzi
6926 Montagnola
Tel. +41 (0)91 993 37 70
www.hessemontagnola.ch
info@hessemontagnola.ch