Img 6748 foto pierca

L’Estro Armonico 2016

"L’Estro Armonico 2016", alla sua seconda edizione, nella splendida cornice della Chiesa Collegiata di Bellinzona, propone quest’anno 3 concerti de "Gli Archi del Rusconi", giovane orchestra da camera guidata dal violinista Piercarlo Sacco.

Per l'occassione l'orchestra eseguirà opere di Arcangelo CorelliAntonio VivaldiAstor Piazzolla e Arcangelo Corelli.

Locandina


Entrata

Intero
Biglietto per un concerto CHF 25.-
3 concerti CHF 60.-

Ridotto (AVS, Jardin Musical, Under 18)
Biglietto per un concerto CHF 20.-
3 concerti CHF 50.-


Informazioni extra

Prevendita
Ufficio Turistico di Bellinzona
Jardin Musical
www.biglietteria.ch


Gli Archi del Rusconi è un'orchestra sinfonica nata all’Istituto musicale Giulio Rusconi di Rho (Milano), dall’intuizione, la passione e il valore artistico dell'organista e direttore d'orchestra Luigi Toja, fondatore tra l'altro dell’istituto.
L'orchestra collabora con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell’ambito delle masterclass strumentali e dei corsi di direzione d’orchestra. Dal 2012 Marco Pisoni è il direttore artistico di tutte le stagioni musicali e degli eventi.

Piercarlo Sacco, allievo di Ivan Krivenski, si diploma giovanissimo al Conservatorio di Milano. Dal 1993 al 2001 si perfeziona con Salvatore Accardo, col quale ha avuto la fortuna di collaborare in svariate compagini cameristiche. Sacco è l'unico violinista italiano ad essere stato premiato al "Prix Special du Jury" al concorso Y. Menuhin Ville de Paris 1992

Marco Pisoni si è diplomato in chitarra sotto la guida del maestro Mauro Storti. Ha seguito poi corsi a Torino e Firenze con Alirio Diaz ed Oscar Ghiglia e si è laureato in Musicologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Pavia, con il massimo dei voti e la lode. All'attività di chitarrista da diversi anni affianca quella di direttore d’orchestra. Attualmente insegna chitarra classica e Storia della Musica all'Istituto Musicale Giulio Rusconi di Rho (Milano), all'Accademia musicale di Brera di Milano e alla Jardin Musical di Bellinzona. Collabora pure come coordinatore musicale con l' Università degli Studi di Milano-Bicocca e dirige l’Associazione SetteCinqueTre.


Promotori

Jardin Musical
Via Orico 11
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 826 15 28
www.jardinmusical.ch