Immagine

Vespri d'organo

S. Maria degli Angioli

Per questa domenica, l'organista titolare Giulio Mercati, eseguirà musiche di:

Louis Vierne da "24 Pièces en style libre"
- Cortège, n. 2
- Canzona, n. 12
- Divertissement, n. 11

Johann Sebastian Bach
- O Mensch, bewein dein Sünde Gross, BWV 622
- Preludio e fuga in la minore, BWV 543


Informazioni extra

www.giuliomercati.it


Giulio Mercati, musicista versatile, è concertista assai richiesto e stimato a livello internazionale, è stato avviato alla musica all’età di sei anni dal nonno materno, il maestro Lamberto Torrebruno. Famiglia importante di musicisti, si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti del calibro di Luigi Toja, Jean Boyer, Olivier LatryBruno Bettinelli.

Come solista all’organo o al clavicembalo si è esibito in oltre venti paesi nel mondo, per esempio alla Sala Grande della Filarmonica di S. Pietroburgo e alla Cattedrale di St. Patrick a New York. È altresì attivo come continuista e tastierista di diverse importanti formazioni e collabora con direttori della levatura di Alain Lombard, Vladimir Ashkenazy, Juraj Valčuha, solo per citarne alcuni.

È organista titolare presso la Basilica Prepositurale di San Vincenzo in Prato a Milano, la Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano e il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Saronno. Inoltre è fondatore e direttore del Gruppo Vocale "San Bernardo".
Nel 1996 si è laureato con lode in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in estetica musicale. È musicologo apprezzato e conferenziere assai operoso. La sua pubblicazione più estesa è un saggio musicologico intitolato "Bruno Bettinelli: il cammino di un musicista", pubblicato presso l’editore Rugginenti (Milano).

Vanta numerose direzioni artistiche di rassegne prestigiose, delle quali sovente ideatore, in Italia, Svizzera e Spagna e lo scorso anno è stato nominato docente di Storia della Musica Sacra presso la Facoltà di Teologia di Lugano.


Promotori

Giulio Mercati
Via Francesco Baracca 48
21047 Saronno (VA)
Tel. +39 02 962 67 78
www.giuliomercati.it
news@giuliomercati.it