Immagine

Aldo Torriani

La storia del Festival Internazionale del Film di Locarno

Si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale, la conferenza di Aldo Torriani sul festival del film. L’idea di un festival del film è nata a Lugano, ma fu bocciata in votazione popolare.

Trasferita l’iniziativa a Locarno, la manifestazione ha avuto come prima sede il Grand Hotel. L’organizzazione e le infrastrutture a disposizione nei primi anni erano modesti. Si doveva dar prova di capacità organizzative, d’improvvisazione e d’ingegno, ricompensati da uno straordinario ambiente di grande glamour.

A Locarno sfilarono grandi artisti e personalità internazionali. Alla fine degli anni Sessanta, il festival orientato al turismo si scontrò con i movimenti contestatari giovanili e con cambiamenti socio-culturali. Dovette rinnovarsi. Venne poi il successo di pubblico nella nuova cornice di Piazza Grande. 


Informazioni extra

Aldo Torriani, vive a Orselina. Direttore di banca al beneficio della pensione. Dal 1981 al 1999 ha ricoperto il ruolo di responsabile delle finanze e anche quello di vice presidente (oggi onorario) del Festival del film di Locarno. Presiede l’Associazione per la navigazione fluviale Locarno-Venezia.


Promotori

Società Storica Locarnese
6600 Locarno
www.societastoricalocarnese.ch