sab 30.04.16

10:00

dom 01.05.16

10:00
Immagine

La scienza della poesia nel lavoro dell'attore

Workshop con Gaddo Bagnoli e Claudia Franceschetti

Attraverso lo studio dei meccanismi biologici che stanno alla base della vita dell’Uomo cercheremo di scoprire le possibilità reattive dei tre centri che regolano la natura umana (Fisico, Emotivo e Mentale). Analizzeremo il rapporto tra emozione e sentimento nella recitazione, precisando il meccanismo della nascita di una emozione e che cosa determina il sentimento sulla scena.
Attraverso la tecnica dell'Astratto indagheremo le nostre possibilità inventive e scopriremo come si eserciti la pura creatività presente in ognuno di noi.

Argomenti:
Approccio alla fisicità biomeccanica
Decostruzione dei propri blocchi fisici
Neutro
I tre centri: Mentale Emotivo Fisico
Metodo di recitazione biomeccanico
Teoria periferica delle emozioni
Emozione e Sentimento
Emozione soggettiva
Emozione oggettiva (Atmosfera)
Astratto


Entrata

Per allievi MAT CHF 100.-

Per esterni: CHF 150.-


Le Scimmie Nude, compagnia milanese costituitasi nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fondano la loro metodologia su di un’attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento: la Biomeccanica di Mejerchol'd, il teatro fisico di Grotowski e la pratica d'uso dei centri di Gurdjieff, nonché l'opera scientifica del filosofoWilliam James.

Compagnia con vocazione internazionale, le Scimmie Nude operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo e della Scuola di teatro.


Promotori

MAT - Movimento Artistico Ticinese
Via della Bozzoreda - Strada Privata
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 34 92
www.m-a-t.ch
segreteria@m-a-t.ch