dom 03.04.16

17:30
Immagine

dom 03.04.16

17:30

La trahison - Variations sur Judas

Performa Festival

Questo lavoro è frutto di una collaborazione iniziata nel 2013 con Nordine Hamimouch. Due sono le fonti di riflessioni a cui si sono ispirati. La prima é la figura di Giuda, quella di traditore, ma anche quella di compagno di avventure di Gesù, così vicino che non può separarsi dalle sue convinzioni che tradendolo.

Oltre alla figura religiosa, è nella figura letteraria e politica quella alla quale fanno riferimento. Genet e Sartre descrivono la figura del traditore come condannabile, ma allo stesso tempo gloriosa, sempre alla frontiera al limite del comportamento umano, nei confronti della fragilità degli esseri emarginati, ricondotti ogni volta alla loro condizione. Questo solo cerca di restituire la dimensione tragica, ma anche ridicola, di questa figura.


Entrata

CHF 25.-
CHF 15.- ridotto

I prezzi sono da intendersi per l'intero pomeriggio


Informazioni extra

Durante il pomeriggio verranno presentate le seguenti performance:
17.00 Cie Aiep - HD Suite
17.30 Pierre Emmanuel Sorignet - La Trahison - Variation sur Judas
18.00 Anna Keller / Viola Poggiali - Sinking
18.30 Concretadanza - Haiku in movimento
19.00 Poetry Slam - Avanspettacolo di poesia orale


Pierre Emmanuel Sorignet è danzatore (Cie Alexandre Blondel, Cie Christian et François Ben Aïm, Cie Fattoumi Lamoureux) , coreografo, professore di sociologia specializzata nell’inchiesta etnografica all’università di Losanna (Unil) dal settembre 2012. Svolge una riflessione artistica attorno al soggetto dell’immigrazione da un’ottica sociologica, con il fine di una proposta scenica. Ha pubblicato un libro come risultato di una ricerca sul mestiere di danzatore nel 2010 : Danser, enquête dans les coulisses d’une vocation, Ed la Découverte, 2012 (Nuova Edizione de poche).

Nordine Hamimouch è originario della banlieu Lyonnaise, é laureato in biologia.  A Lione scopre la danza contemporanea e accede all’accademia Laban Centre di Londra. In seguito segue degli studi da Merce Cunningham a New York e a Bruxelles. Lavora con diverse compagnie estere e Svizzere (Karine Saporta, Yoon Soon Jacquet, Cie Utilité Publique, tra le altre).


Promotori

Performa Festival
6616 Losone
Tel. +41 (0)76 321 31 06
www.performa-festival.ch
performa.festival@gmail.com