006

Tracce di donne

Biografie femminili ticinesi del XIX e XX secolo

Dal 16 al 30 aprile AARDT e il Comune di Riva San Vitale hanno il piacere di invitarvi ad una serie di incontri, di conferenze e ad un’esposizione di poster dedicati a biografie femminili presso il Palazzo comunale di Riva San Vitale.

Conferenza
Angelina Bonaglia (1896-1954) presentata da Lucia Ghezzi, storica.
Maestra impegnata nel rinnovamento della scuola ticinese, nata e cresciuta a Riva San Vitale.Nacque a Riva San Vitale il 16 marzo1896. A parte una breve parentesi italiana in giovane età, visse in Ticino e si naturalizzò svizzera nel 1928. Conseguì la patente di maestra alla Scuola Normale di Como; si abilitò poi, presso il liceo di Lugano, all’insegnamento nel Ginnasio, titolo che le consentì di insegnare presso le scuole maggiori femminili di Lugano fino all’anno stesso della morte, sopraggiunta il 29 aprile 1954 dopo una breve degenza in ospedale. Fu attiva nella Scuola estiva luganese di Breno.
Angelina Bonaglia si inserisce a pieno titolo in quel movimento di rinnovamento della scuola all’insegna dei principi dell’attivismo che trovava in quegli anni grande riscontro e partecipazione in Svizzera: pubblicò sul giornale L’Educatore della Svizzera italiana parecchi resoconti di lezioni all’aperto da lei progettate e svolte per le classi seconde e terze della Scuola maggiore luganese. Tra queste un ciclo venne pubblicato in volume come estratto de L’Educatore della Svizzera italiana e come supplemento alla rivista pedagogica italiana L’educatore Nazionale. Il direttore di quest’ultima, il pedagogo Giuseppe Lombardo Radice, che aveva già manifestato ammirazione per il lavoro di Maria Boschetti Alberti, espresse grande stima anche nei confronti della Bonaglia. I programmi ufficiali scolastici cantonali del 1936 si ispirarono all’esperienza di questa maestra luganese.
Angelina Bonaglia contribuì anche al libro pubblicato in occasione della partecipazione delle donne ticinesi all’Esposizione del lavoro femminile tenutasi a Berna nel 1928 (Donne ticinesi. Rievocazioni) con una dettagliata descrizione del lavoro delle donne nel Mendrisiotto, con particolare attenzione al paese in cui era nata e cresciuta, Riva San Vitale.

Documentario
Storie di sigaraie
(RTSI, Delta Geiler, 1981).

Programma


Informazioni extra

Aperitivo offerto dal Comune di Riva San Vitale.

Maggiori informazioni


Promotori

Archivi Riuniti Donne Ticino
Via Cantonale 8
6818 Melano
Tel. +41 (0)91 648 10 43