gio 19.05.16

09:30, 10:30
Buio

gio 19.05.16

09:30, 10:30

Buio

Festival Il Maggiolino

Durante il Festival Il Maggiolino bambine e bambini, genitori, nonni, docenti, potranno incontrare artisti provenienti da Croazia, Francia, Italia e Svizzera. Un’edizione particolare improntata sulla filosofia e su temi legati alla Natura, con spettacoli teatrali e musicali, di cui sei prime nazionali, laboratori di danza, arte, yoga/teatro, musica e filosofia per le scuole dell’infanzia e per tutto il pubblico. Un festival da scoprire, da vivere, da conoscere e da sostenere.

Scarlattine Teatro (Italia) 

Dopo aver indagato materiali tangibili (piume, sale, catene, stoviglie) la ricerca della compagnia per e con la primissima infanzia si concentra su un materiale più complesso, intangibile: il buio. Nasce un percorso sensoriale ed emotivo dalla luce al buio, esattamente all’inverso rispetto al recente vissuto dei piccolissimi, dal caldo del ventre materno alle luci del mondo. Un rito, un viaggio di scoperta e conoscenza. Un viaggio dalla luce al buio. 
La ricerca su una materia così articolata apre a una nuova esigenza: quella di un supporto scientifico per ascoltare una nuova terminologia, scoprire un nuovo punto di vista, imparare a veder poesia anche tra i numeri. È l’incontro con l’astrofisica Sabrina Rossi a rendere possibile un’osservazione che unisca prospettive e interpretazioni complementari: quella scientifica e quella teatrale.

Programma



Informazioni extra

Spettacolo adatto dai 2 ai 5 anni


Di e con Anna Fascendini, Giulietta De Bernardi
Regia: Anna Fascendini
Consulenza scientifica: Sabrina Rossi (esperta in Didattica della fisica)
In collaborazione con Amphithéâtre Pont-de-Claix (Grenoble, Francia) e Teatro e scuola di ERT (Friuli Venezia Giulia)
Con il sostegno di NEXT 2015 Regione Lombardia


Promotori

Teatro Pan
Viale Cassarate 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 61 58
www.teatro-pan.ch
info@teatro-pan.ch