lun 18.04.16

19:00
Img 1647

lun 18.04.16

19:00

Laura Di Corcia

Acquapoetica

Areapangeart propone Acquapoetica, incontri coadiuvati dal poeta e scrittore Gilberto Isella, invitati tre autori in versi e prosa conosciuti in Ticino per collaborazioni, testi critici letterari o interviste, anche con le piccole edizioni di Areapangeart che in loco si presenteranno e leggeranno.

Protagonista dell'ultimo incontro è Laura Di Corcia con letture poetiche. 

"La poesia è flusso. Flusso e intensità della parola dentro il mare delle vicende umane. 
Una parola genuina, non corrosa dall’uso e dalle consuetudini.
Che  sorprende, che mira a trasformare ogni vicenda o semplice gesto in ghirlanda di senso e icona della memoria.
La poesia, come acqua di fonte, scorre negli interstizi del reale per rigenerarlo.
Sottrae il vissuto al contingente e all’effimero, gli dona un’anima, una durata, offrendolo al regno dell’immaginario e dell’utopia.
Dalla viva voce dei poeti ascolteremo emozioni, presagi e sogni.
Ritroveremo luci e ombre della nostra voce, sarà un invito a conoscere meglio noi stessi."
(G. Isella)



Laura Di Corcia, nata a Mendrisio nel 1982, ha conseguito la laurea specialistica in Lettere Moderne, con una tesi sulla poesia italiana del Novecento, occupandosi di Giovanni Raboni, Guido Gozzano, Umberto Saba, Giorgio Caproni e Patrizia Valduga.
Terminati gli studi nel 2007, ha iniziato a frequentare il mondo del giornalismo. Dopo un paio di esperienze all'estero (a Berlino e a Los Angeles) è ritornata nella Svizzera italiana dove collabora con diverse testate, occupandosi soprattutto di teatro, cultura e servizi di approfondimento.
Oltre ad aver partecipato a diversi Festival, tra i quali Europa in versi e Topolò, ha curato la biografia di Giancarlo Majorino, uscita per la casa editrice La vita felice. Di recente ha pubblicato il suo primo libro in versi, Epica dello spreco, presso la casa editrice Dot.com Press. I suoi testi appaiono anche nelle antologie Più non sai dove il lago finisca (stampa 2009) e Fil rouge (edizioni CFR).


Promotori

areapangeart
via Ai Casgnò 15,
6528 Camorino
Tel. +41(0)91 857 39 79
loredanamuller@bluewin.ch