4589115125 92f3e32a5b z

Incontro con lo scrittore e giornalista Diego Cugia

Qualcuno si ricorderà di Jack Folla, creato da Diego Cugia, che nelle trasmissioni radiofoniche e televisive trasmesse su Rai2 e Rai Radio 2 (1998-2002) tenne centinaia di migliaia di persone incollate agli apparecchi. Si tratta di un personaggio di fantasia, più precisamente di un DJ condannato a morte negli Stati Uniti d'America, al quale viene concesso di trasmettere su una radio italiana (Radio Rai 2) la musica della sua vita, che spaziava dal rock più puro alla musica italiana d'autore. Jack Folla: un DJ nel braccio della morte, questo il nome del programma, è, come tipologia di trasmissione, difficilmente inquadrabile in quanto spaziava dall'attualità al monologo inframezzati, appunto, dalle colonne sonore della vita di Jack. Un flusso di coscienza da cui sono scaturite invettive e sogni, un fiume di parole e musica che ha suscitato interrogazioni parlamentari e interventi della commissione di vigilanza Rai ma che non ha mai perso la sua fisionomia, neanche quando i vertici della rete minacciavano di sopprimere la trasmissione o pretendevano letture e censure preventive. Dopo la conclusione della prima serie di trasmissioni, Diego Cugia, fece il seguito intitolato Jack Folla c'è, sempre sulla falsa riga della prima serie ma con la variante del dopo evasione del DJ.

L'Auditorium dell’Università della svizzera italiana Lugano è lieta di ospitare questo giornalista eclettico per un incontro in cui presenterà anche il suo nuovo libro Un'anima a 8 Euro e 99.


Informazioni extra

Video


Diego Cugia, nato a Roma il 24 maggio 1953, giornalista, scrittore, autore tv, ottiene grande successo con il programma Radio Alcatraz (1998-2002) e il personaggio di Jack Folla. Nel 2002 inizia a scrivere per l'Unità. Nel 2003 viene eletto consigliere di amministrazione della SIAE. Nel 2008 torna a scrivere sulle pagine del quotidiano fondato da Gramsci, riprendendo il suo personaggio di maggior successo: Jack Folla. Tra gli show televisivi: nel 2005 RockPolitik con Adriano Celentano, nel 2006 Non facciamoci prendere dal panico con Gianni Morandi, nel 2007 Apocalypse show con Gianfranco Funari. Tra i suoi romanzi: Jack Folla – Lettere dal silenzio (2004), Un amore all’inferno (2005), Zomberos (2006), Tango alla fine del mondo (2013 tutti editi da Mondadori).


Promotori

Uchronia Edizioni
6900 Lugano
www.uchronia.ch