mar 26.04.16

20:30
Nichts passiert

mar 26.04.16

20:30

Fin dü Vac | Nichts passiert

Un po' di cinema svizzero

FIN DU VAC
Regia di Giovanni Greggio
Mockumentary | Svizzera | 2015 | 25'

Sceneggiatura: Giovanni Greggio; fotografia: Mariangela Marletta; montaggio: Niccolò Tettamanti; suono: Vittorio Castellano; musica: Cristian Zehnder; interpreti: Giorgio Branca, Camilla Parini, Diego Gaffuri; produzione: Immagine, Mendrisio/CISA, Lugano

v.o. dialetto, st. italiano, colore, 25‘

Cortometraggio di finzione (mockumentary). 1849: Davide Guscetti è considerato lo scemo del villaggio. Quando i conflitti con il paese confinante s’intensificano e da una contesa di mucche si rischia una vera e propria guerra civile, Guscetti è subito indicato come il candidato migliore per il duello alla pistola risolutivo.

 

NICHTS PASSIERT
di Micha Lewinsky
Crimine, drammatico | Svizzera | 2015 | 92'

Sceneggiatura: Micha Lewinsky; fotografia: Pierre Mennel; montaggio: Gion-Reto Killias; suono: Jan Illing, Peter Bräker; musica: Marcel Blatti; interpreti: Devid Striesow, Maren Eggert, Annina Walt, Lotte Becker, Max Hubacher, Stéphane Maeder, Beat Marti, Oriana Schrage, Therese Affolter; produzione:Plan B Film, Zürich/SRF, Zürich/SRG SSR, Bern

Prima visione ticinese

Benché sua moglie non abbia veramente il tempo e sua figlia non abbia veramente voglia, Thomas è ben deciso di partire per le Alpi con la famiglia, per delle riposanti vacanze sulla neve. Il fatto che quest’anno Sarah, la figlia del suo capo, si aggiunga a loro, non rende certo le cose più facili. Le due adolescenti incontrano delle difficoltà con i giovani del villaggio. Come adulto responsabile, Thomas dovrebbe intervenire, ma invece preferisce chiudere gli occhi. Si sforza di conservare il suo buon umore anche quando le cose hanno preso da tempo una brutta piega. Si rinchiude sempre più in una rete di bugie e di mezze verità…

voce originale tedesco/svizzero tedesco, sottotitoli in  francese


Entrata

CHF 10.- | 8.- | 6.-


Informazioni extra

Rassegna presentata dai cineclub cantonali.
Le schede sui film sono tradotte dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2016 (2015 per Resuns) e, per alcuni cortometraggi, dai siti web dei produttori.


Giovanni Greggio si è diplomato al CISA (Conservatorio Internazionale di Arti Audiovisive) di Lugano. Fin dü vac è il suo lavoro di diploma.

Micha Lewinsky, nato a Kassel nel 1972, ha studiato scienze del cinema e psicologia. Libero giornalista, redattore, autore di testi per canzoni e anche sceneggiatore e co-sceneggiatore, dal 2005 è anche attivo come regista. Nel 2008 il suo lungometraggio di finzione Der Freund è stato insignito Premio del cinema svizzero e l’anno successivo ha realizzato il suo secondo film, Die Standesbeamtin.


Promotori

LuganoCinema93
c/o Raffaella Macaluso
6945 Origlio
www.luganocinema93.ch
info@luganocinema93.ch