Concerto notturno

Suono sogno notte

Paul Giger e Andres Bosshard

Concerto notturno con bivacco in teatro
Il pubblico potrà trascorrere l’intera notte per vivere intensamente queste emozioni: suoni volanti, le vostre orecchie come guardiani notturni difensori dei vostri sogni, un profondo e tranquillo sonno. dopo tutto ciò, un breve risveglio in danza.

Una prima assoluta per il Teatro San Materno che per un'intera notte accoglierà il pubblico che potrà bivaccare a stretto contatto con l'arte. Gli artisti Paul Giger e Andres Bosshard, soggiornando nelle residenze del teatro, prepareranno un’installazione di altissimo livello per immergere il pubblico in intense emozioni. Le vostre orecchie trasformate in guardiani notturni difensori dei vostri sogni in un profondo e tranquillo sonno. Suoni volanti, che vogliono far sentire il vento intenso e benevolo tanto caro ai grandi maestri di musica indiana. Grandi ed onorevoli Maestri, completamente ignoti al mondo occidentale, che nell'isolato, stretto e favorevole punto più alto della vetta della montagna più remota, inizieranno solennemente a suonare cullati proprio dal vento.

Locandina


Entrata

sabato 14.05 : CHF 30.– / 25.– *
domenica: CHF 25.– / 20.– *
* studenti, apprendisti, avs, ai, membri e-venti culturali e club rete due

 


Paul Giger
Nato ad Herisau, Svizzera, ha viaggiato in Asia come artista di strada busker, prima di studiare musica a Winterthur e Berna, dove ha conseguito il titolo di laurea, con insegnanti e solisti diplomanti. Dopo tre anni come Maestro d'Orchestra della St. Gallen Orchestra Sinfonica, inizia ad affacciarsi alla carriera di freelance, suonando repertori con una varietà di stili infinita, dal Barocco alla composizione contemporanea, improvvisazione, jazz fino alla musica folkloristica di differenti tradizioni. Ha collaborato con musicisti come Pierre Favre, Jan Garbarek, L'Hilliard Ensemble e il Coro della Filarmonica da Camera dell'Estonia. Per concludere, non sono mancate collaborazioni con artisti provenienti dalla musica Indiana ed Araba di tutto il mondo. Giger ha composto, durante gli anni, pezzi corali e orchestrali insieme a suite da camera, colonne sonore di film e musica per danzatori. In tutto ha realizzato sei album con ECM. Ha ricevuto un Premio alla Cultura nel 2015 come Kantons Appenzell, AR.

Andres Bosshard
Vive e lavora a Zurigo. Inizia come pittore e molto presto si avvicina pure all'azione e all'arte performativa, prima di incontrare la musica sperimentale teatrale. Ha sviluppato oggetti roteanti che emanano suono, programmi interattivi di musica e di installazioni sonore, attraverso l'uso del computer. Nel 1985 fonda Nachtluft, un gruppo il cui obiettivo era quello di sviluppare l'improvvisazione musicale in luoghi urbani e meno convenzionali. Nel 1987 compie il primo Tour in Giappone. I più grandi progetti sono stati: Dam in Fusio (1987), Sound Bridge Bern (1990), Telefonia (1991), satellite-link simultaneo di un concerto tra New York e Winterthur.

Immagine: www.teatrosanmaterno.ch


Promotori

Teatro San Materno
Via Losone 3
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 30 37
www.teatrosanmaterno.ch
info@teatrosanmaterno.ch