I

mer 11.05.16 - ven 22.07.16

Tutto il giorno
Mack web %281%29

mer 11.05.16 - ven 22.07.16

Tutto il giorno

Heinz Mack. The visible reminder of Invisible Light

a cura di Mario Codognato

Cortesi Gallery è lieta di presentare a Lugano Heinz Mack. The visible reminder of Invisible Light, mostra monografica dedicata al noto artista tedesco.

La mostra di Lugano raccoglie alcune tra le opere più significative di Mack, dagli esordi alla fine degli anni Cinquanta, e illustra gli sviluppi della sua poetica e della sua ricerca nel decennio successivo. La modulazione delle strutture metalliche dei suoi quadri è in questi anni in continuo cambiamento.


Informazioni extra

Orari:
lunedì – venerdì: 10:00 - 18:00


Heinz Mack (Lorral, Germania, 1931) è tra i protagonisti di quella stagione di grande sperimentazione e ricerca sui significati e le dinamiche della produzione artistica, sullo sconfinamento verso l'ambiente esterno e circostante, sull’abbattimento della barriera tra arte e vita e tra arte e natura che ha caratterizzato il Secondo Dopoguerra. Fu fondatore con Otto Piene di Zero, movimento tra i più importanti e innovativi del ventesimo secolo che prendeva le distanze dal linguaggio gestuale dell'espressionismo astratto europeo e americano che dominava la scena artistica degli anni Cinquanta, rivendicando una purezza formale in antitesi alle devastazioni e alla tragedia della Guerra Mondiale da poco conclusasi. Gli artisti che vi aderirono prediligevano un’estetica minimalista e una attenzione per la forza di trasformazione della luce, utilizzando materiali e tecniche inconsueti quali metallo, vetro, plastica, vapore acqueo, fuoco, energia elettrica. Nel lavoro di Mack in particolare, il rapporto tra luce e spazio e l'interazione coi materiali diventa cruciale. Significativi in questo contesto sono i suoi interventi e le sue installazioni nel deserto del Sahara e nelle terre ghiacciate dell’Artico, territori vergini, non contaminati dall’uomo e dalla civiltà.


Promotori

Cortesi Gallery SA
Via Frasca 5 
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 40 00
www.cortesigallery.com
info@cortesigallery.com