mar 31.05.16

20:30
81f3aa e635ea16e0bc4c9d8091f0423dd2f6ee

mar 31.05.16

20:30

Resistance Naturelle

Cinema Divino

Il circolo del cinema di Lugano nasce nel 1973 come rassegna del cinema di Lugano, con l'obiettivo di organizzare una volta all'anno una manifestazione tematica.

Regia Jonathan Nossiter

Documentario | Italia | Francia | 2014 |  83'

Con Stefano Bellotti, Elena Pantaleoni, Giovanna Tiezzi

La passione per il vino unisce un piccolo gruppo di viticoltori e un direttore di Cineteca. Da pochi anni alcuni agricoltori liberi hanno trasformato il concetto del vino e del suo mercato producendo un vino “naturale”. In nome del gusto della libertà e dell’onestà artigianale, e per contribuire alla salvezza del pianeta e dei suoi abitanti, sono entrati nella “resistenza” per combattere la tirannia del mercato e di chi lo difende. In Piemonte incontriamo Stefano Bellotti, poeta e ribelle, poi Elena e Anna Pantaleoni, due generazioni di donne emiliane che reinventano con ironia il loro mestiere. E con loro Corrado Dottori nelle Marche, e Giovanna Tiezzi in Toscana, tutti uniti nella loro battaglia, che non è unicamente un impegno ecologico nei confronti della natura, ma anche un’ecologia della cultura. Perché come il vino anche la cultura cinematografica rischia di sparire.

Versione originale italiano con sottotitoli in francese
Prima ticinese



Informazioni extra

La rassegna organizzata da Luganocinema93 al cinema Iride, sarà dedicata al vino con il titolo CINEMA DIVINO
Cinque film, documentari e finzione, che ci racconteranno in vari modi il vino e la viticoltura. 
In collaborazione con Ticinowine rappresentato da Andrea Conconi.

Si parlerà e si degusteranno alcuni vini nostrani. L’inizio delle serate è alle 19.45. 
Programma


Jonathan Nossiter Di origini brasiliane e statunitensi, a causa del lavoro del padre, Jonathan Nossiter cresce tra la Francia, l’Inghilterra, l’Italia, la Grecia e l’India. Studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Parigi e all’Art Institute di San Francisco, greco antico al Dartmouth College. Dopo aver lavorato come assistente alla regia teatrale in Inghilterra, si trasferisce a New York, dove ottiene un lavoro nell’ambito del trasloco di mobili dell’ufficio del film Attrazione fatale (1987). Entra, così, in contatto con il regista Adrian Lyne, di cui diventa assistente per la durata delle riprese. Sul set Nossiter conosce lo scrittore e attore Quentin Crisp, icona gay degli anni ‘70, che diventerà il protagonista del primo lungometraggio da lui scritto, diretto e prodotto: Resident Alien (1990). Il suo secondo lungometraggio, Sunday (1997), che ha vinto il Gran Premio della Giuria per il miglior film e la migliore sceneggiatura al Sundance Festival, è una dark comedy romantica su un disoccupato senza fissa dimora, il film è stato scritto dallo stesso regista, in collaborazione con James Lasdun, con cui Nossiter torna a lavorare per il suo terzo lungometraggio, Signs and Wonders (2000), in gara per l’Orso d’Oro al Festival di Berlino. 


Promotori

LuganoCinema93
c/o Raffaella Macaluso
6945 Origlio
www.luganocinema93.ch
info@luganocinema93.ch