ven 29.04.16 - mar 28.06.16

Tutto il giorno
Horizontal metropolis

ven 29.04.16 - mar 28.06.16

Tutto il giorno

The horizontal metropolis

La metropoli orizzontale, un progetto radicale di Paola Viganò.

La Metropoli Orizzontale è un ossimoro. Coniuga l’idea tradizionale di metropoli (il centro di un vasto territorio, gerarchicamente organizzato, denso, verticale, prodotto dalla polarizzazione) con quella di orizzontalità (in questo caso l’idea di una condizione urbana diffusa, isotropica, nella quale centro e periferia non esistono).
Abbandonando concetti come “peri-urbano” o “sub-urbano”, la Metropoli Orizzontale è una costruzione territoriale stratificata e multifunzionale; è una città- territorio e rappresenta oggi un immenso capitale spaziale e naturale.
La mostra indaga lo spazio della Metropoli Orizzontale ne ricostruisce le tradizioni, gli autori; ne esplora la rilevanza come occasione progettuale ecologica e sociale.
La Ville territoire tra Ginevra a San Gallo, la Città diffusa del Nord Italia o il Desakota in Asia sono solo alcune delle definizioni che hanno descritto l’emergere di una condizione urbana inedita. La Metropoli Orizzontale è stata infatti al centro di teorie urbane originali ed è oggi – questa la principale ipotesi della mostra – il supporto per un progetto urbano territoriale radicale. Esso indaga una condizione spaziale specifica, richiede un importante sforzo di immaginazione: oltre le pratiche usuali, le semplificazioni ed un pragmatismo cieco. Nuove immagini sono necessarie.
La Metropoli Orizzontale è una visione per l’urbanizzazione planetaria che si sta realizzando, entro la quale processi di polarizzazione e gerarchizzazione stabiliscono nuove esclusioni, indebolendo sistemi di connessione orizzontali. Entro questo contesto l’eco-sistema urbano deve dare prova della sua sostenibilità.



Informazioni extra

Orari e visite:
dal martedì al sabato dalle ore 12:00 alle ore 19:00
annunciarsi a Villa Saroli
 


Promotori

i2a istituto internazionale di architettura
Villa Saroli - Viale Franscini 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 996 13 87
www.i2a.ch
info@i2a.ch