I

dom 03.07.16

11:00
Le banquet du roy 2

dom 03.07.16

11:00

Le Banquet du Roy - Furia francese

Classica Festival - LongLake

«Il nostro ensemble ha come ambizione quella di voler condividere con il pubblico la sua passione per le musiche di corte del Rinascimento. Ci è così parso entusiasmante creare un progetto che mettesse in evidenza una delle date di storia più note al grande pubblico. Il 1515 è un anno fondamentale nella storia della Francia: l'ascesa al trono di Francesco I° e la sua straordinaria vittoria nella famosa battaglia di Marignan. Francesco I° è dunque il filo conduttore del nostro spettacolo che prende il nome dato dagli italiani alle truppe francesi durante la guerra d'Italia: Furia Francese». 
Paradossalmente, grazie a scambi artistici avvenuti durante le guerre d'Italia, le creazioni musicali in Francia si sviluppano in maniera notevole. Luigi XII e Anna di Bretagna avevano lasciato una ricca eredità musicale a Francesco I°. Nel 1515, la corte di Francia possiede già forti istituzioni musicali che saranno rafforzate poi da questo nuovo re che le vede anche come strumento politico indispensabile per presentare al mondo la grandezza e la potenza della sua corte. 
È questa la storia che Le Banquet du Roy vi vuole raccontare in Furia Francese, ricreando quattro diversi quadri musicali:

- La corte di Luigi XII e Anna di Bretagna

- La vittoria del Marignan

- Lo splendore italiano

- La corte di Francesco I°

Gli strumenti musicali utilizzati da Le Banquet du Roy sono stati realizzati da abili artigiani, dopo approfondite ricerche, come copie fedeli di strumenti dell'epoca.

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch


Ensemble Le Banquet du Roy
Olivier Gladhofer viola da gamba, bombarda, dulciana e direzione musicale
Gaëlle Durand viella ad arco e lira da braccio
Yannick Lebossé canto, quinterna (quinterna) e declamazione
Anabelle Guibeaud flauto a becco, flauto/tamburo e bombarda
Adrien Reboisson chalemie (ciaramella), flauto a becco et dulciana
Emmanuel Vigneron bombarda tenore, flauto/tamburo, dulciane
Bruno Caillat percussioni


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch