Balkan lovers 3

Balkan Lovers

Estival Jazz - LongLake

Guest Star Marko Marković 

Il gruppo è stato fondato a Lugano nel 2009 dai fratelli Goran e Dušan Stojadinović a cui successivamente si sono uniti il chitarrista Ivan Antunović e Luana "Baby Blue" Zanetti. Originariamente la formazione era legata a esecuzioni di standard jazz, di musica sudamericana e balcanica in aggiunta a brani "evergreen". 

Un repertorio che via via è stato sostituito in maggioranza dalla colorita e famosa musica etnica e dai ritmi dei Balcani. Dopo aver partecipato a numerosi festival europei e aver spesso suonato nella nostra regione, nel 2011 hanno pubblicato il loro primo album "live" registrato a Locarno. 

Un'occasione che li ha fatti decidere su un ulteriore ampliamento del repertorio con proprie composizioni. È così nato il primo vero album registrato nel 2014 e pubblicato all'inizio del 2015. Con il passare del tempo la formazione ha assunto una nuova fisionomia, totalmente rinnovata, di cui fanno parte alcuni dei più prestigiosi jazzisti della vivace scena serba. Come Aleksandar Stojić, Saša Ranković, Mario Cubilas, e Jovan Jovanović: ognuno di loro con un profilo musicale ben definito e reduci da un percorso formativo accademico. 

Con loro la proposta musicale ha avuto un nuovo importante slancio, un nuovo "groove" che arricchisce il repertorio dal carattere fortemente balcanico in cui dolci e bizzarre arie dell'Est si fondono con il Jazz, il Funky, lo Ska e atmosfere latine. Le parole delle loro composizioni sono in inglese, spagnolo, serbo e italiano: una caratteristica che li rende oltremodo interazionali anche grazie a un ospite veramente speciale: il trombettista serbo Marco Markovic.

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch


Dušan Stojadinović, voc, perc, ethnic instr
Goran Stojadinovic, voc, accordion
Aleksandar Stojićm g
Jovan Jovanović, b
Boban Stanišić, dr
Ivan Aleksijević, keys 

Guests. Mattia Luraschi, indian tabla, Fidel Arenas Britto, voc


Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch
info@estivaljazz.ch