Final step 1

Final Step

Estival Jazz - LongLake

All’insegna della scoperta ma anche della qualità che spesso contraddistingue l’offerta musicale del nostro territorio, Estival è molto fiera di presentare al pubblico della piazza un collettivo artistico di creazione musicale, composto di musicisti ticinesi e della vicina penisola. 

Il progetto, avviato nel 2003 da Matteo Finali (chitarra elettrica), propone musica di qualità nell'ambito del progressive-jazz. In collaborazione conil sassofonista Max Pizio, il progetto ha preso forma proponendo composizioni originali, con melodie di raffinato stampo jazzistico, spazi d'improvvisazione e ritmiche che affondano nelle radici della musica etnica, del Rock, del Funk e del Blues. 

Nel 2010, con una formazione più stabile, il progetto si è concretizzato in un primo lavoro discografico per l’etichetta Tetraktys Music Label di Giubiasco. Dopo l’uscita dell’album, il gruppo si è esibito in vari locali, festival e manifestazioni, sia in Ticino sia nel resto della Svizzera. 

In ambito regionale va ricordata la partecipazione alla rassegna "Tra Jazz e Nuove Musiche" di Rete Due (RSI) e "Aspettando Estival" (2013). Nel 2014 FINAL STEP ha presentato una nuova proposta improntata maggiormente verso una sonorità acustica con influenze di musica popolare proveniente da zone quali l'area balcanica, il Medio Oriente e il Nord-Africa, pur mantenendo le ritmiche intense e coinvolgenti delle origini.

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch


Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch
info@estivaljazz.ch