Shibusa act.jpg

Shibusa Shirazu Orchestra

Estival Jazz - LongLake

Shibusa Shirazu in giapponese significa "non essere mai cool“. Questa irresistibile big band proveniente da Tokyo non è semplice da catalogare. In loro c'è energia e ironia giapponese, esplosioni timbriche alla Charlie Mingus, soluzioni musicali (e visive) alla Frank Zappa… da orchestra d'improvvisazione diventano una gigantesca fanfara, con artisti alle prese con strumenti a fiato e percussioni, vocalist, ballerine Go-Go, Cowgirls, artisti e mimi teatrali, acrobati, danzatori Butoh dell'antica tradizione giapponese. 

L’impatto sonoro dell’orchestra è simile a quella dell balcanico Bregovic …con gli occhi a mandorla. Loro stessi lo definiscono New Jazz o Jazz “cosmico” (Sun Ra docet). Ma non disdegnano anche di suonare il Pop giapponese, atmosfere latine, folk, house e funk. In ogni caso l’ironia e la spettacolarità del loro spettacolo hanno già fatto il giro dei più grandi festival d'Europa. 

Chi era presente a Lugano per l'edizione del 2010 si ricorderà il palco trasformato in una sorta di piazza multimediale giapponese, un incrocio tra arte, danza e musica d'improvvisazione con un immenso drago (gonfiabile) che sorvolava la piazza sfiorando il pubblico. Da quasi vent'anni ormai la Shibusa Shirazu Orchestra è un “Work in Progress”, un collettivo Jazz nel senso più ampio della parola, un amalgama di artisti dallo stile e dal background diversi. 

Con la loro musica questi artisti hanno superato frontiere e barriere inimmaginabili. Da un lato sono rispettosi tradizionalisti del Jazz ma al contempo entusiasti del Bop, nichilisti del Free Jazz e ossessionati dalle Big Band. Ma sono soprattutto dei professionisti della musica classica con alle spalle un’affermata carriera. Mendrisio ricorderà a lungo l'unicità di questo circo musicale!

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch


Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch
info@estivaljazz.ch