I

300dpi avishai cohen117 youri lenquette

Avishai Cohen Trio

Estival Jazz - LongLake

Avishai Cohen, classe 1970, è un contrabbassista, bassista e cantante jazz israeliano. Compositore eclettico e poliedrico, Avishai è noto per aver collaborato con Chick Corea che lo ha definito “un musicista geniale” ma anche per l’intensa attività del suo Trio. Ispirato dal grande genio evocativo di Jaco Pastorius, inizia a studiare il basso elettrico da adolescente dopo aver abbandonato il pianoforte e a 16 anni si dedica allo studio del contrabbasso sotto la guida del maestro Michael Klinghoffer. 

Ha collaborato, tra gli altri, con musicisti del calibro di Bobby McFerrin, Roy Hargrove, Herbie Hancock e Kurt Rosenwinkel. La sua storia ricalca quella di molti altri artisti: inizi difficili con i più svariati lavori per mantenersi fino ad essere notato prima da Danilo Perez, poi da Chick Corea, con cui riesce ad entrare nel circuito internazionale dei grandi festival. 

Nel 2015 è uscito per l’etichetta Sunnyside/Razdaz Recordz il suo ultimo lavoro intitolato “From Darkness”, album di una bellezza forte e controversa, molto apprezzato sia dal pubblico che dalla critica.Con oltre quindici album all’attivo in meno di vent’anni di carriera, Avishai Cohen si presenta come un musicista dalla forte carica “live”, accompagnato al piano e alla batteria da partner eccellenti. 

Il suo stile è tutto un programma, in simbiosi con il suo strumento che coccola, stuzzica, pizzica fino a produrre armonie e ritmi inediti di grande purezza in una trance esecutiva.

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch


Feat: Avishai Cohen, b ,voc , Nitai Hershkovits, p , Daniel Dor, dr  


Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch
info@estivaljazz.ch