I

Lisasimone4 %c2%aealexandrelacombe

Lisa Simone

Estival Jazz - LongLake

Figlia unica della famosa cantante e attivista americana Nina Simone, Lisa (nata Lisa Celeste Stroud) raccoglie l'eredità della madre forgiando un suo personalissimo percorso. Sebbene cantasse Gospel in chiesa già all'età di 15 anni, Lisa inizia la sua carriera come attrice e cantante a Broadway consacrandosi alla scena con il musical "Jesus Christ Superstar", portato nei teatri di tutto il territorio nazionale. 

Da metà degli anni '90 fino agli inizi del 2000 Lisa si dedica a tempo pieno alla musica: un periodo in cui collabora con la band di Acid Jazz Liquid Soul con cui ottiene una nomination ai Grammy per l'album "Here's the Deal". Parallelamente all'impegno teatrale, mai abbandonato, continua a incantare le platee dei festival Jazz di tutto il mondo grazie alla sua ampia estensione vocale e a tonalità calde e vellutate oltre alla sua innata capacità interpretativa, doti che le permettono di utilizzare la musica come un vero e proprio "strumento di rafforzamento interiore". Non è stato facile, infatti, per lei staccarsi dall'orbita materna, una delle voci più belle del 20esimo secolo.

Lo testimonia il fatto che il suo primo disco da solista l'ha pubblicato all'età di 52 anni! Ora quel percorso si nutre di grandi classici fra il Soul e il Jazz e canzoni composte da lei che rendono le sue performance dei momenti indimenticabili. Dopo un processo di creazione durato un decennio, è anche stato pubblicato "What Happened, Miss Simone?", un film documentario quale tributo alla madre Nina, co-prodotto da Lisa dove lei stessa presta la voce come narratrice.

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch


Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch
info@estivaljazz.ch