I

Jualian marley %282%29

Julian Marley & The Uprising Band

Estival Jazz - LongLake

Per la prima volta sul palco di Estival arriva Julian Marley, figlio della leggenda Reggae Bob Marley. Ambasciatore del Reggae delle origini, cantante, cantautore e produttore, Julian "Ju Ju" Marley si inserisce perfettamente nel solco della tradizione paterna come devoto Rastafarian, fonte ispiratrice di vita e di spiritualità.

Nato a Londra il 4 giugno 1975, Julian è l'unico figlio di Bob nato in Inghilterra, tutti gli altri sono originari della Giamaica. Fin da piccolo impara a suonare il basso, la batteria, la chitarra e le tastiere. A cinque anni incide una traccia del suo innato talento musicale: un exploît casalingo significativo. 

Negli anni della formazione vive in Giamaica e inizia a studiare musica dai leggendari veterani del Reggae come Aston "Family Man" Barrett, Earl "Eire" Lindo, e Cralton Barrett, il batterista dei Wailers ucciso nel 1987 sul portone di casa. Un episodio spinge Julian a scrivere le sue prime due canzoni, "What They Did Wrong" e "Uprising", mai pubblicate. 

Successivamente fonda il suo gruppo "The Uprising", una band interamente composta di giovani musicisti che sarà chiamato ad aprire un concerto del fratello Ziggy e dei Wailers. A partire da metà degli anni '90 Julian pubblica il suo primo album con cui consacrerà la sua maturazione artistica che lo porterà a diventare anche produttore musicale. 

La sua carriera nel 2009 viene onorata da una Nomination ai Grammy per "Awake", un album suggerito dalla vita e dalla spiritualità della moglie. È un disco che propone diversi stili musicali in un set di beats ipnotici e ispirate sezioni vocali: un messaggio interiore dal grande fascino. "Questo lavoro", ha affermato, "contiene l'energia spirituale ancestrale della mia famiglia." 

Socialmente impegnato, Julian Marley è sostenitore del Ghetto Youths Foundation, un progetto umanitario che porta avanti nel nome di suo padre. La musica di Julian Marley si nutre di ritmi del Raggae delle radici con molte altre influenze, dall'Hip-hop al Funky, dal Blues al Jazz. Insomma, ci sono tutte le premesse per un gran bel concerto.

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch


Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch
info@estivaljazz.ch