I

Stern evans

Mike Stern / Bill Evans Band

Estival Jazz - LongLake

Featuring Dennis Chambers & Darryl Jones

Mike Stern (è uno dei migliori chitarristi della sua generazione con un passato che è già entrato nella leggenda, a cominciare dalla suo esordio con i Blood Sweet & Tears per poi passare al gruppo fusion di Billy Cobham, con Miles Davis, Jaco Pastorius, Dave Weckl, Steve Jordan, i Brecker's Brothers, Joe Henderson, George Coleman, Ron Carter, John Patitucci, John Scofield, Jack De Jonnette... ma l'elenco dei musicisti che si sono affidati al solismo del plurinominato ai Grammy Mike Stern, una forza della natura, è davvero impressionante.

Bill Evans all’età di soli 22 anni esordisce nel gruppo di Miles Davis con il quale incide sei dischi e gira il mondo. Incontra più tardi un altro mostro sacro, John McLaughlin, con cui suona per tre anni. Sassofonista eclettico, non etichettabile, in grado di collaborare con Randy Brecker e Herbie Hancock, ma anche con Mick Jagger e Andy Summers dei Police. Nella sua brillante carriera solista ha inciso decine di dischi e riscosso un successo mondiale. “Mi piacciono tutti i tipi di generi”, ha detto, “come jazzista adoro tuffarmi in realtà sonore diverse e vedere cosa posso ricavarne”.

Lo ricordiamo in una potente serata a Estival Nights in cui ha presentato "Soulgrass" dove esplorava le radici folk americane in chiave jazzistica. Stern e Evans sonbo stati membri del gruppo di Miles Davis all'epoca del suo ritorno sulle scene (1982) e la loro complicità musicale risale ad allora. Dopo anni di carrier solista eccoli nuovamente insieme in quartetto e con una sezione ritmica a dir poco esplosiva.

Dennis Chambers è un batterista americano che ha lavorato con John Scofeld, i Brecker Brothers, Santana, Parliament/Funkadelic, John McLaughlin, Niacin, Mike Stern, Greg Howe e molti altri ancora. Dotato di una tecnica perfetta e potente, si adatta a diversi generi musicali, in particolare al Jazz-Fusion e al Funk.

Darryl Jones è il bassista dei Rolling Stones, molto noto anche sulla scena jazz di New York, la sua sede abituale. Darryl infatti ha suonato con Miles Davis (tra l’altro a Lugano, nell’edizione di Estival del 1987), Mike Sterm, John Scofield, nella Big Band di Gil Evans, con gli Steps Ahead, con Branford Marsalis ma anche con Peter Gabriel, Madonna e Eric Clapton. Ma la lista è ancora molto lunga anche se il mondo rock lo conosce soprattutto perché dal 1984 suona con i Rolling Stones dopo aver sostituito Bill Wyman al basso.

Non c’è dubbio che così assortito ecco un quartetto ci regalerà un concerto di Jazz Fusion vigoroso e avvolgente, strepitoso!

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch


Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch
info@estivaljazz.ch