Usi

Auscultiamo la città

Dati e società, opportunità e paure

Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano e Professore ordinario di Sistemi di controllo di gestione, terrà una lezione pubblica sul tema dell’analisi delle informazioni al servizio della gestione delle città.

La lezione, introdotta dal Sindaco di Lugano Marco Borradori, si inserisce nel ciclo di conferenze pubbliche intitolato Dati e Società: i cittadini sono abituati a scambiarsi milioni di dati e di informazioni, attraverso smartphone, tablet, post sui social network e acquisti online. Questi segnali possono essere interpretati come le pulsazioni di un organismo vivente: leggendoli e analizzandoli auscultando appunto la città essi consentono di cogliere alcuni indizi sulle trasformazioni che stanno attraversando i centri urbani, molto prima rispetto ai tradizionali sistemi basati su dati amministrativi.

Perché questo possa accadere occorre disporre di nuovi strumenti di analisi, in grado di cogliere, all’interno di una grande mole di dati, le dinamiche più significative in atto. A tal proposito il Prof. Azzone presenterà il progetto Urbanscope del Politecnico di Milano, che punta alla definizione di un nuovo macroscopio urbano, un sistema di lenti che, applicato a questi segnali, fornisca informazioni a coloro che vogliano comprendere e guidare le trasformazioni delle città, siano essi istituzioni, mondo dei media o società civile.


Promotori

Istituto Interdisciplinare di Data Science
c/o USI
6900 Lugano