I

ven 20.05.16

Tutto il giorno
2d697964

ven 20.05.16

Tutto il giorno

La festa dei vicini 2016

La Festa ha l’obiettivo di invitare i cittadini a riscoprire la bellezza delle relazioni umane, della cordialità, delle persone che ci circondano, dell’amicizia e di contrastare la sensazione di isolamento e di indifferenza che a volte può crearsi negli agglomerati urbani. La Festa dei vicini si inserisce tra quelle iniziative finalizzate a restituire una nuova dimensione umana e a ricucire i legami su scala locale. Si è sempre più consapevoli che la reciprocità è il principale strumento di costruzione della coesione comunitaria interna e crea un atteggiamento di apertura e di fiducia che va al di là dei confini di quartiere.

Dopo il grande successo dello scorso anno, i due comuni limitrofi Massagno e Paradiso hanno confermato con entusiasmo la volontà di riproporre la manifestazione ai propri abitanti, indice che anche le istituzioni possono beneficiare di un momento di incontro e di riflessione su una tematica molto importante: la solitudine e l’isolamento che spesso caratterizza la nostra società.

Locandina 


Informazioni extra

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al proprio comune:
Lugano Dicastero Integrazione e informazione sociale, tel. +41 (0)58 866 74 57, sostegno@lugano.ch
Massagno tel. +41 (0)91 960 35 30, integrazionestranieri@massagno.ch
Paradiso tel. +41 (0)91 985 04 11, manifestazioni@paradiso.ch


Come organizzare la festa

Per aderire alla Festa dei vicini è sufficiente organizzare la propria festa, proponendola ai propri vicini, concordando con loro il luogo e l’orario di incontro che andrà segnalato - tramite l’apposita locandina fornita dai comuni - all’ingresso del palazzo, oppure invitando personalmente i vostri vicini, utilizzando le cartoline invito – anch’esse fornite dai comuni - inserendole nelle bucalettere. Una volta stabiliti i dettagli organizzativi, annunciatela presso il vostro comune di residenza (Lugano, Massagno o Paradiso) che vi potrà inoltre fornire gratuitamente il materiale di promozione di cui sopra e alcuni elementi decorativi come i sottopiatti e i palloncini. Il materiale può essere anche scaricato dal sito www.lugano.ch o dai siti dei comuni coinvolti.


Promotori

Dicastero integrazione e informazione sociale
Villa Carmine Via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 74 57
www.lugano.ch/diis
integrazione@lugano.ch