I

gio 23.06.16 - sab 23.07.16

Tutto il giorno
Visarte

gio 23.06.16 - sab 23.07.16

Tutto il giorno

Virtuale

Arte Urbana - LongLake

Virtuale è un festival degli spazi pubblici che espongono opere d'arte di Realtà Aumentata. L'installazione delle opere d'arte coinvolge diversi luoghi della città, alcuni porti del lago di Lugano e il lago stesso.

Il programma offre due escursioni artistiche: l'itinerario "Vicoli & Piazze" offre al visitatore opere che ben si combinano con le pittoresche piazze e le strette stradine che caratterizzano la città; L'itinerario "Acque & Porti" espone una collezione di lavori dalle dimensioni più ridotte, installati nei porti che affacciano sul lago di Lugano e di opere ben più grandi collocate al centro del lago.

Istruzioni per l’uso

Ci sono diversi modi per ammirare le opera d’arte installate in città, sul lago e nei porti lungo le sponde del lago. 

Infopoint
In ciascuno dei punti della città dove è presente un’installazione artistica, saranno visibili adesivi o locandine che espongono i codici QR. Ciò faciliterà l’accessibilità all’opera d’arte in ciascuna delle località di Virtuale.

Sarà sufficiente scaricare gratuitamente AR browser LAYAR sul vostro supporto mobile per far sì che LAYAR scansioni il codice QR dagli adesivi o dalle locandine affisse sul posto. Non appena l’opera d’arte è stata caricata, è pronta per essere vista: guarda attraverso il tuo supporto mobile come se fosse uno specchio!

Mappa Grafica di Virtuale
Le mappe di Virtuale che segnalano le località dove le opere d’arte sono state installate, insieme ai codici QR e alle istruzioni, sono disponibili presso l’ufficio turistico di Lugano, i musei e i negozi della città.

Serviti della mappa e raggiungi la località dove è stata installata l’opera d’arte che più ti interessa. Una volta giunto sul luogo, scansiona il codice QR corrispondente a ciascun’opera, come indicato sulla mappa.

È disponibile una versione elettronica della mappa pronta per essere scaricata. Per scaricare la mappa, clicca qui o digita il seguente URL sul tuo browser: http://virtuale-switzerland.org/virtualelugano/vsl_map.pdf

Serviti della mappa, raggiungi la località dove è stata installata l’opera d’arte che ti piacerebbe vedere. Una volta giunto sul posto, clicca sul link per l’opera d’arte che è stata installata in quel luogo.

Accesso alla pagina web
Tutte le informazioni necessarie a localizzare e ad ammirare le opere sono disponibili come applicazione web. Apri la pagina web con il tuo dispositivo mobile, scannerizzando il codice QR indicato di seguito. Sarà sufficiente una qualsiasi applicazione per scannerizzare codici a barre, oppure digita il seguente url sul tuo browser:

http://virtuale-switzerland.org/virtualelugano/index.html

Una volta che la pagina web è aperta, segui le istruzioni e goditi le ultime novità dell’arte del XXI secolo.

Un suggerimento: per velocizzare i tuoi accessi futuri, salva la pagina tra i segnalibri! 

Istruzioni per l’accesso alle opere d’arte
Le opere si trovano nei porti che affacciano sulle rive del lago. È possibile prendere uno qualsiasi dei traghetti che fanno il giro del lago e che ferma in ognuna di queste località; in alternativa è possibile imbarcarsi sul traghetto che fa il giro turistico da Cassarate a Gandria. Una volta scaricata l’applicazione gratuita di realtà aumentata LAYAR, sarete in grado di ammirare ciascuno dei lavori esposti, una volta attraccati nei porti o nelle immediate vicinanze di essi.  


ITINERARIO 1 – città di Lugano «Vicoli e piazze»
«Vicoli e piazze», apertura della mostra 23 giugno 2016, giovedì, ore 17.00.

Aperitivo: LAC Lugano Arte e Cultura (Cafe), Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano, Switzerland

L’itinerario parte dal nuovo centro culturale LAC, attraversa la stretta via Nassa, per snodarsi fino al centro di Lugano, dove i visitatori scoprono gli aspetti culturali e tradizionali della città mentre fruiscono di una straordinaria varietà di opere d’arte mai esposte prima. Il tour gioca sul contrasto tra monumenti storici e le opere d’arte virtuale di artisti contemporanei collocate a piazza della Riforma e a piazza Dante.

Risalendo gli stretti vicoli del centro fino alla Cattedrale di San Lorenzo, ai visitatori è offerta la possibilità di scrivere i loro desideri su di un cielo virtuale. L’itinerario, per chi ne ha voglia, termina con un tuffo nell’area più verde della città, il parco Civico che è il parco più grande di Lugano oltre che uno dei più importanti di tutta la Svizzera. Qui i colori dei fiori si confondono e si armonizzano con le tonalità del lago e del paesaggio circostante mentre uno stuolo di farfalle virtuali fa la sua comparsa rendendo tutto ancora più bello.

ITINERARIO 2 – lago Lugano «Acque & Porti»
«Acque & Porti» apertura della mostra 23 giugno 2016, giovedì, ore 17.00.

Aperitivo: LAC Lugano Arte e Cultura (Cafe), Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano, Switzerland

Lavorando a stretto contatto con le rotte delle escursioni marittime della «Società navigazione del lago di Lugano» e Unseen Art Festival Australia, Virtuale Svizzera è riuscita nell’impresa di portare una collezione di nuove opere d’arte virtuale e di collocarne una in ognuno dei porti dove le imbarcazioni attraccano durante il loro percorso.

Non appena l’imbarcazione si avvicina al porto, i visitatori sono in grado di ammirare l’opera fluttuare sul porto e, mentre l’imbarcazione attraversa il centro del lago, i visitatori si troveranno nel bel mezzo di un campo di ninfee d’acqua, mentre l’imbarcazione solca una selva di verde e di colori floreali. L’itinerario «Acque e Porti» conduce il visitatore in porti conosciuti e affascinanti come Museo Helvetia, Grotto Elvezia, Gandria, Museo Doganale, Caprino e San Rocco e offre agli spettatori imperdibili opere d’arte del XXI secolo, realizzate da noti artisti internazionali. 


Informazioni extra

Per tutto il periodo del LongLake Festival presso il LAC sarà adibito un punto informativo Visarte dove sarà possibile riflettere, tramite il sito d’informazione, sulla posizione dell’artista nella società sul piano politico e culturale.


Curatori Arthur Clay (CHE/USA), Warren Armstrong (AUS),

Artisti Curiously Minded (CHE), Warren Armstrong (AUS), Alvaro Barata (BRZ), Andrew Burrell (AUS), Jayson Haebich (AUS), Jake Hempson (AUS), Lily & Honglei (CHN), Will Pappenheimer (USA), Nathan Shafer (USA), Mark Skwarek (USA), Tamiko Thiel (DEU), Studer / van den Berg (CHE)


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch