Tiraboschi

Oltre la gabbia

Spettacolo musicale e letterario

Lo spettacolo musicale letterario vuole ricordare la figura di Bobby Sands (1954/1981) a trentacinque anni dalla morte. Sands è stato un attivista e politico nordirlandese, volontario della Provisional Irish Republican Army, eletto nel parlamento britannico mentre era detenuto nel carcere di Maze a Long Kesh,  dove morì il 5 maggio 1981 a seguito di uno sciopero della fame condotto ad oltranza come forma di protesta contro il regime carcerario cui erano sottoposti i detenuti repubblicani. Sands in carcere divenne poeta e giornalista; i suoi testi, - che saranno letti durante la serata - furono scritti su cartine per sigarette o su pezzi di carta igienica e fatti uscire dalla prigione con numerosi stratagemmi. Il giornale repubblicano An Phoblacht-Republican News, voce del movimento, li pubblicava con lo pseudonimo Marcella.

I protagonisti:

Rriccardo Tiraboschi (voce narrante) ha fre-quentato i Conservatori musicali di Milano e Firenze dal 1975 al 1983. È docente di educa-zione musicale nelle scuole elementari del Lo-carnese dal 1985. Ha insegnato nelle scuole medie cantonali ed è stato docente di pianoforte, teoria e solfeggio all’Accademia artistica mal-cantonese di Curio. Nel 1998 ha prodotto un proprio CD di composizioni musicali (Quattordici tavole per pianoforte). Ha studiato dizione e recitazione teatrale con l’attrice Ketty Fusco e con l’attore Giuseppe Valenti. Si esibi-sce sulle scene attoriali dal 1990 collaborando regolarmente con i Teatranti di Pietro Aiani. Ha inoltre lavorato con Lugano Teatro e altre com-pagnie come lo Spazio Pan.
Stefano Marcionelli (chitarra) si è diplomato in chitarra classica e ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in Svizzera e all’estero. Dal 1994 si dedica all’interpretazione della musica rinascimentale, utilizzando strumenti d’epoca (liuto, arciliuto, vhuela). Insegna chitarra classica presso la Scuola di Musica Popolare di Locarno e svolge attività didattica presso alcune scuole elementari del Cantone Ticino.
Christian Bohny (flauti) ha studiato trombone presso la Hochschule für Musik di Wünzburg (D) e ha svolto attività concertistica con diverse orchestre sinfoniche tedesche. Trasferitosi in Ticino, accanto alla sua attività musicale intra-prende studi di flauto dolce presso il Conserva-torio della Svizzera italiana e attualmente insena flauto dolce nella Scuola di musica del Conser-vatorio stesso.

Invito


Promotori

Bibliomedia Svizzera italiana
Via Lepori 9
6710 Biasca
Tel. +41(0)91 880 01 60
www.bibliomedia.ch
biasca@bibliomedia.ch
Fax. +41 (0)91 880 01 61