Immagine

“L'incontro”

Presentazione libro

La serata prevede la presentazione del libro "L'incontro", il nuovo testo per gli allievi della scuola media dedicato ai temi della sessualità e dell'affettività edito dal DECS. 

Il testo si pone in un'ottica interdisciplinare e permette di sviluppare alcuni importanti temi della formazione generale e determinate competenze trasversali. Esso rappresenta dunque uno strumento adeguato alla messa in atto di una didattica ispirata all'attuale Piano di studio.

La struttura del libro comprende dei contributi di ordine scientifico legati alla sessualità, allo sviluppo psicosessuale e alla vita di relazione. Questi contributi sono accompagnati da immagini elaborate ad hoc. Al termine di ogni capitolo sono inseriti degli approfondimenti tematici il cui scopo è offrire informazioni più precise oppure stimolare la riflessione e la discussione rispetto a problematiche specifiche. Il testo scientifico è accompagnato da un racconto che affronta aspetti legati all’affettività e alla vita di relazione vicini al vissuto degli allievi. Sono qui inseriti spunti che permettono lo sviluppo di attività interdisciplinari nell’ottica della formazione generale e delle competenze trasversali.

Invito


Interverranno alcuni curatori dell'opera: Barbara Bonetti, Daniele Dell'Agnola, Gabriele Lucchini e Christa Leonard e l'attrice e lettrice Cristina Zamboni.


Promotori

Bibliomedia Svizzera italiana
Via Lepori 9
6710 Biasca
Tel. +41(0)91 880 01 60
www.bibliomedia.ch
biasca@bibliomedia.ch
Fax. +41 (0)91 880 01 61