I

13687019324 d142df867e b

Gli stucchi dorati nelle nostre chiese

In occasione della Giornata internazionale dei musei, il Museo Moesano vi invita alla scoperta degli stucchi dorati delle chiese di Mesolcina e Calanca. Il restauratore-indoratore Marco Somaini, docente presso la SUPSI, spiegherà perché molte chiese del Moesano contengono stucchi d’epoca barocca riccamente decorati con oro zecchino di 22 carati. Con dimostrazione pratica dell’esecuzione di una doratura su stucco.

Un’occasione straordinaria per scoprire – all’insegna del museo diffuso – un’attività artistica nella quale si sono illustrati in passato diversi stuccatori e indoratori mesolcinesi. L’appuntamento è per domenica 22 maggio 2016, alle ore 14:30 presso la Chiesa di S. Rocco a Soazza (accanto all’ex stazione, ora Centro Culturale). La partecipazione è libera e gratuita.

locandina


Informazioni extra

Maggiori Informazioni

Sempre in occasione della Giornata internazionale dei musei, l’entrata è gratuita domenica 22 maggio (ore 14-17) al Museo Moesano di S. Vittore. Oltre alla sezione archeologica e alla mostra permanente sui Magistri moesani, si può ammirare fine al 29 maggio l’esposizione di fotografie storiche risalenti ai primissimi anni del Novecento.


Immagine: flickr.com - Paolino Paperino


Promotori

Museo Moesano
Palazzo Viscardi
6534 San Vittore
Tel. +41 (0)91 827 16 66
www.museomoesano.ch
museomoesano@bluewin.ch