I

8071223145 a0a8d45fbf h

Foreignness

Fondazione La Fabbrica del Cioccolato con Foreignness (Estericità),
inaugura un progetto curatoriale multidisciplinare biennale sviluppato dalla direzione artistica di Franco Marinotti , La Fabbrica del Cioccolato una nuova Fondazione aperta a tutte le espressioni culturali ed artistiche . Suggestivamente posta alle pendici delle Alpi Ticinesi presso Torre-Dangio nella Valle di Blenio (Canton Ticino - Svizzera) La Fabbrica del Cioccolato farà rivivere l'archeologia industriale dell' ex complesso di Cima Norma di Torre-Dangio sorto nei primi del '900. 

Foreignness è un neologismo che in italiano suonerebbe come Estericità , un nuovo termine che vuol fa emergere le diverse forme e modalità di essere straniero, estraneo e conseguentemente avulso da un determinato contesto. Pensato come un festival delle arti Foreignness Estericità analizza l'interazione fra arte, nelle sue diverse forme espressive, e territorio, inteso come patrimonio culturale, sociale, politico in divenire.
La Fabbrica del Cioccolato sarà un laboratorio permanente di condivisione e sperimentazione artistica, che focalizzerà la sua attività sul processo creativo, sempre in dialogo con il pubblico e con l'ambiente circostante. 

In occasione dell'opening, la de La Fabbrica del Cioccolato sarà trasformata dall'architettura effimera Paper Building di Daniel González .

Una volta liberati gli accessi si potrà intraprendere un viaggio immaginario fantastico ed avventuroso alla scoperta di Kamchatka '16 di Anna Galtarossa , una mappa mentale trasportata nel mondo fisico. 

I due interventi saranno approfonditi da testi critici di Noah Stolz .

Locandina


Informazioni extra

La programmazione de La Fabbrica del Cioccolato proseguirà con la proiezione del documentario Cacao collective di 46020 Studio (giugno) fondato dagli spagnoli Ivo Rovira e Ana Ponce ; Oliver Ressler (agosto) con Confronting Comfort's Continent ; con Il Pardo in Fabbrica , una serie di appuntamenti cinematografici in collaborazione con ilFilm Festival di Locarno , con l'artista spagnolo Juan López e con l'artista ticinese Fabrizio Giannini (ottobre).


Immagine: flickr.com - Laura Manglone

Anna Galtarossa (Kamchatka '16)
Daniel González (Paper Building) 

ore 19:00 performance 
Emergency Disco Gang Swiss
 di Daniel González
testi critici Noah Stolz


Promotori

Fondazione La Fabbrica del Cioccolato
Strada Vecchia 100
6718 Blenio
www.lafabbricadelcioccolato.ch