Immagine

Finestra su Cuba

Danys Ozuna Milò

I soggetti più ricorrenti della pittura di Danys Ozuna Milò sono la natura e il ritratto. Ossia la rigogliosa natura dell’isola di Cuba e le sua seducenti atmosfere retrò, fatte di architetture coloniali e di costruzioni rurali, di botteghe artigianali e di attività contadine, in particolare nella coltivazione della canna da zucchero e del tabacco. Nei paesaggi rurali e metropolitani risaltano elementi fondamentali come la fierezza della gente, l’attaccamento alla propria isola e alla sua storia. Queste caratteristiche nelle opere di Danys Ozuna Milò spesso s’intrecciano con le splendide atmosfere tropicali, i paesaggi, le distese di piante e coltivazioni, i rami di mare che s’insinuano nel territorio, le albe e i tramonti che colorano il cielo di tinte forti.

Una serie si intitola “Alejandro Robaina” e ritrae il vicino di casa dell’artista, personaggio conosciuto nel mondo del tabacco e dei sigari, che Danys propone come emblematico di certe figure della vecchia Cuba, quella più tradizionale. 


Informazioni extra

Seguono aperitivo e buffet offerti

Maggiori informazioni


Danis Ozuna Milò è nato nel 1977 a Cuba. A 14 anni si è iscritto ad una scuola d'arte, che ha frequentato da residente interno fino all’età per accedere agli studi universitari. Si è laureato presso il Carlos Hidalgo Institute of Art nel 2001. Ha esposto in decine di mostre personali e collettive a Cuba, in America ed in Europa ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività artistica, tra pittura e terrecotte.


Promotori

Residenza Rivabella
Via Ressiga 17
6983 Magliaso
Tel. +41 (0)91 612 96 96
www.rivabella.ch
residenza@rivabella.ch
Fax. +41 (0)91 606 60 55