Immagine

Xol & Elliott Levin

Terminata l'eccellente rassegna primaverile del Festival di musica improvvisata e contemporanea, lo spazio Panelle di Locarno ospita, quale ciliegina sulla torta, un peso massimo della scena free statunitense, il sassofonista Elliott Levin, che si esibirà accompagnato dal gruppo Xol (Guy Bettini e Francesco Miccolis), allargato per l'occasione alla voce di Natalie Peters.
Sono passati 25 anni dall'ultimo incontro di Levin con Bettini, sul palco del Teatro Anatoly Vasiliev di Mosca; da allora i loro percorsi musicali non si sono più incrociati. L'opportunità di riascoltarli (in Ticino per la prima volta) si presenta venerdì 27 maggio allo spazio Panelle di Locarno con inizio alle ore 20.30, un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati di Jazz e di musica improvvisata.
 


Entrata

Biglietto CHF 15.-
Studenti, AVS, e membri CircoRu CHF 10.-
Studenti membri CircoRu CHF 5.-


Elliott Levin (sassofono tenore, flauto), soprannominato "the Philadelphia phenomenon", ha studiato con Odean Pope e Cecil Taylor, collaborando in 40 anni di carriera con altri grandi della scena americana, quali David Murray, Marshall Allen, Gunter Hampel, John Medeski, Alan Silva , Don Preston e Bunk Gardner (questi ultimi membri delle prime Mothers of Invention di Frank Zappa)

Guy Bettini (tromba, flicorno), vincitore tra l'altro del primo premio alla "Hochschule der Künste" a Berlino, con la sua tromba ha diviso il palco con i più illustri musicisti dell'improvvisazione europea e statunitense, tra i quali Peter Brötzmann, Joëlle Léandre, Peter Kowald, Paul Lovens e il geniale trombonista George Lewis.

Francesco Miccolis (batteria), dopo i suoi studi alla Scuola Jazz di Losanna, si è dedicato a vari progetti, che spaziano dal Jazz d'avanguardia alla Musica classica, per arrivare fino al Nu-Metal e all'Hip Hop, collaborando tra gli altri con Noël Akchoté, Steve Potts, Malcom Braff, Achille Succi e Riccardo Del Fa. Ospite del gruppo Xol per la serata Natalie Peters, di formazione attrice di teatro e di cinema, vera acrobata della voce, che con la sua tecnica riesce a muoversi tra parlato, canto lirico e sperimentazione sonora con la massima naturalezza.

Ospite del gruppo Xol per la serata Natalie Peters (voce)di formazione attrice di teatro e di cinema, vera acrobata della voce, che con la sua tecnica riesce a muoversi tra parlato, canto lirico e sperimentazione sonora con la massima naturalezza. 


Promotori

Spazio Culturale - CircoRu
Via Panelle 10
6600 Locarno
Tel. + 41 79 441 86 37
www.circoru.org
info@circoru.org