6237404278 9147bf9ae0 b

La follia e altre ostinate pazzie musicali

Primo concerto della stagione 2016 dell’Orchestra da Camera di Lugano nella chiesa di Vira Gambarogno, affacciata sul Lago Maggiore. La clavicembalista e organista Svetlana Berezhnaya, gli archi dell’orchestra e il direttore Stefano Bazzi vi propongono un suggestivo repertorio attorno alla Follia di Spagna e ad altri brani su “bassi ostinati”, dal barocco ai nostri giorni.

La ripetizione è un elemento che permette di apprezzare con facilità e immediatezza un brano musicale: la ripetizione delle strofe e dei ritornelli rende orecchiabile una canzone, con la ripetizione degli stessi accordi si realizza quel piacevole senso d’appagamento in tanta musica leggera, dalla ripetizione di un ritmo si crea molta musica da ballo. La ripetizione ha affascinato da tempo immemore i musicisti, per il suo potere ipnotico e per l’opportunità di liberare la fantasia e la creatività su uno schema fisso e vincolato. Numerosi gli esempi nell’epoca barocca, quando da Monteverdi a Bach ci si è sbizzarriti nella variazione su “bassi ostinati”, ossia ripetuti, dando vita a un’incredibile fioritura di “ciaccone”, “passacaglie” e “follie di Spagna”. L’Orchestra da Camera di Lugano si è divertita a selezionarne alcune, antiche e moderne, note e meno note, d’avanguardia e pop-rock.

Programma


L’evento è sostenuto da Repubblica e Cantone Ticino - fondo Swisslos, Comune di Gambarogno, Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, Dulcimer Fondation pour la Musique, Fondazione Fabio Schaub, Fondazione Pro Libertas et Humanitas Kasimir Bartkowiak, Fondazione Vittorio e Amalia Ghidella.

Svetlana Berezhnaya è riconosciuta in Russia, in Europa e in America come un’organista e una clavicembalista di grande talento. Si è esibita in sale da concerto prestigiose, come la Sala Grande del Conservatorio e la Sala Čajkovskij di Mosca, il Teatro Mariinskij e la Filarmonica Šostakovič di San Pietroburgo, così come nelle cattedrali di Bruxelles, Mosca, New York, Parigi e Vienna. Nel 2013 è stato pubblicata l’incisione del concerto a Notre Dame di Parigi, per gli 850 anni della cattedrale, e nel 2015 quella con il gruppo di musica antica Menestrelli, per il 350° anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach.

Immagine: flickr.com - Cieli Vibranti


Promotori

Repubblica e Canton Ticino
Residenza governativa
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 814 41 11
www.ti.ch