mg 0364r3 24850012549 o

Opera Guitta

Wor(l)ds Festival - LongLake

Aldina aveva lasciato il Ducato di Parma seguendo le orme dei Savoiardi, che aveva sentito suonare la zampogna da bambina. Era partita per la Provenza e per guadagnarsi il pane faceva la donna barbuta, ma aveva una voce da soprano da far accaponare la pelle. Urbano invece girava la Francia a piedi da una vita, suonando il flauto con maestria, ma senza uno scudo in saccoccia. Io, che sono Caterina, quando li ho conosciuti mi dedicavo alla danza ma in realtà aspettavo solo che qualcuno inventasse la fisarmonica.

Abbiamo capito subito che la musica non portava abbastanza salcicce e così abbiamo messo insieme i residui risparmi e acquistato due orsi ammaestrati, quattro scimmie e soprattutto un cammello, che da solo portava la metà dei guadagni, perché nessuno sapeva resistere alle suppliche dei bambini di fare un giro sul cammello per due scudi.

Poi abbiamo scoperto il melodramma. Me lo ricordo come fosse ieri: usciti da teatro siamo tornati sul carro, pioveva, e abbiamo passato la notte a parlare del futuro e a bere Barolo di quello buono. La mattina dopo abbiamo venduto le bestie e siamo tornati saltimbanchi, musici ambulanti.

Cerchiamo di rendere l’opera un po’ guitta e la portiamo in giro per il mondo insieme al nostro armamentario di attrezzi da giocoleria, cuori fatti di spugna pieni di sciroppo al lampone, scarpe da tip tap e le gabbie degli orsi che non siamo riusciti a vendere….


Informazioni extra

Durata 30 min


scritto e diretto da Antonio Vergamini
con Nicanor Cancellieri, Silvia Laniado, Franca Pampaloni


su arie di Donizetti, Offenbach, Mozart, Rossini, Verdi…

costumi: Lisa Rufini, Sartoria SlowCostume
scenografia: Lisa Foletti
realizzazione in HDPE: ditta Plastic-Tirecycling AG Giubiasco
ricerca materiali: ditta Binetti SA Canobbio
foto: Viviana Cangialosi
montaggio video: Atelier Sievi


prodotto da Associazione Longuel, Trio Trioche
in coproduzione con Mirabilia Festival, Spazio Circo Bergamo
in collaborazione con Théâtre de Colombier (Svizzera)


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch