I

lun 13.06.16

19:00
Cover 2

lun 13.06.16

19:00

Evento Speciale – Cinema in Pange Art

OtherMovie Lugano Film Festival

Selezione dei Film della 5a edizione di OtherMovie Lugano Film Festival

Scars of Art | di Andrea Palamara | Italia/Svizzera 2016 |8’
Dall’incontro con Efthymios Symeou, artista contemporaneo di Larnaka specializzato in ceramica, e dalla conversazione con lui è nata l'idea di indagare su come influiscono i traumi collettivi sul lavoro degli artisti.

Nella foresta delle immagini, l'arte di Marco Fioramanti| di Cristina Bergamini, Fiorella Iacono | Italia 2016 |18’
Il film nasce da due intenti: il desiderio di dare visibilità ad un percorso artistico, quello di Marco Fioramanti, che è stato ed è tutt'ora strettamente connesso alle proprie esperienze di vita e alla partecipazione ai movimenti collettivi che hanno rivoluzionato l'arte e l'intera società negli anni '70 e '80, e l'intento di uscire dalla struttura classica del documentario per sottolineare attraverso le immagini ed i testi una poetica nomade e primitiva che va al di là della pura estetica per privilegiare l'atto. La scelta di una narrazione immediata e un po' 'sporca', al di là dei limiti di budget e tecnologici che l'autoproduzione ci ha imposto, rispecchia questo approccio. Da subito il racconto è stato concepito come un viaggio non solo fisico: Roma, Berlino, il Nepal, ma anche nel tempo, attraverso l'utilizzo del materiale di archivio, messoci a disposizione dall'artista. Le testimonianze di artisti e critici d'arte che Marco ha incontrato nel suo percorso sono la punteggiatura documentaristica che si intreccia con le immagini, i testi poetici, le testimonianze della Berlino anni Ottanta e del lavoro pittorico e performativo dell'artista.

Presentazione di un viaggio sonoro del percussionista Luciano Zampar in dialogo con i due artisti esposti ad AreaPangeArt: Cesare De Vita e Loredana Müller

Libro d'artista, Loredana Müller selezionato  al concorso di Acquiterme  Acqua-Fango 2016, si tratta di un libro svolto con una matrice di zinco di 50x50 cm, con un'apertura oltre il metro. Chiuso è 25x50 cm, stampato a Camorino su carta di cotone e con inchiostri generati dall'artista.


Informazioni extra

Prenotazione obbligatoria: +41 (0)91 857 39 79

Programma 2016


Promotori

OtherMovie Lugano Film Festival
Via Monte Carmen 8
6900 Lugano
www.othermovie.ch
info@othermovie.ch