I

sab 23.07.16

22:00
Acchiappasogni marianbader

sab 23.07.16

22:00

Acchiappasogni

Ritmo Costante - LongLake

Con Aimara Babbar Rivas, Keri Gonzato, Marian Bader Duven e Lorenzo Cambin

Uno spettacolo double-face breve e d’impatto. Una rappresentazione che si trasforma se avviene di giorno o di notte. Al centro della performance-istallazione c’è il simbolo dell’acchiappasogni, che tradizionalmente porta via paure ed incubi.

Nella coreografia vengono miscelati in modo organico elementi della danza contemporanea cubana a movimenti dello yoga acrobatico, danza libera, capoeira e contact dance. Lo spettacolo gioca con lo spazio e con il tempo, con il reale e l’irreale.

Sospese tra sogno e realtà, le ballerine danzano tra le trame del tempo e dello spazio. Passo dopo passo creiamo l’atmosfera del sogno sublime, reso armonico dalle proporzioni auriche che appariranno sia nella scenografia che nell’espressione corporea.

I corpi muovono tra grandi striscioni di stoffa che si allungano oscillando nell’aria. Tra sogno e realtà avviene il ballo della vita. Il moto delle ballerine rievoca la ricerca che ogni essere umano porta dentro. Ogni individuo, sul palco della sua vita, si muove alla ricerca di un senso, alla ricerca di una verità che si estende oltre le forme di ciò che è chiaro e definito. La realtà può essere incontrata solo nel sentire, nel cuore che pulsa, nel sentimento che scaturisce da un movimento, da un contatto.

Al centro del movimento - tra le luci e le ombre nella versione notturna | tra flash di colore e farfalle sublimi nella versione diurna - si stagliano dei simboli arcaici: immensi acchiappasogni e grandi orologi. Conscio e inconscio, temporalità e assenza di tempo, moto e immobilità. Luci e ombre nella notte - Lampi di colore nel giorno. Quello che proponiamo è uno spettacolo che non offre risposte. È una domanda aperta che fluttua, si contorce, evolve e si trasforma. Un anelito del cuore, una ricerca di equilibrio attraverso il movimento…

COMPONENTI DEL COLLETTIVO - BATTITO

Il movimento creativo Battito pulsa con la vita. Crede nella forza di un team con esperienze di vita e di movimento diverse che si miscelano, informano e completano in modo naturale. Il team è formato da ballerine professioniste e non-professioniste e vede questo connubio come una ricchezza.

Si tratta di un gruppo di persone di natura eclettica e con una esperienza ricca e creativa personale, che torna nostra mutua collaborazione in uno spazio di profonda espressione e solidarietà con grande sensibilità umana.

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival su www.longlake.ch.


Informazioni extra

Durata: 1 ora


Con Aimara Babbar Rivas, Keri Gonzato, Marian Bader Duven, Lorenzo Cambin e Annelore Denti


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch