8510392295 caec8607f1 k

Romanzi di scuola, romanzi di vacanza

Bibliomedia Svizzera italiana e Media e Ragazzi propongono una conferenza del prof. Fernando rotondo. Il prof. Rotondo sarà intervistato dalla giornalista Letizia Bolzani, redattrice responsabile della rivista Folletto (ISMR). L’evento si inserisce in una nuova proposta di Media e Ragazzi (ISMR) in collaborazione con Bibliomedia Svizzera italiana (BMS) dal titolo “Le finestre del Folletto: sguardi e spunti dalle pagine della rivista dell’ISMR”. Una serie d’incontri aperti al pubblico con alcuni collaboratori della rivista che approfondiranno i temi trattati. 
I giorni sui banchi, i giorni d’estate: la letteratura per l’infanzia scandisce sovente le sue ambientazioni in questi tempi fondamentali. La scuola è un contesto che accomuna tutti i giovani lettori, dai più piccoli agli adolescenti, e apre a molteplici tematiche narrative in svariati generi, dal realistico al fantasy, le vacanze, per contrasto, sono quei mesi in cui ci si addentra nell’avventura, o nelle nuove scoperte. In entrambi i periodi, un anno scolastico o un’estate, si entra in un modo e si esce in un altro, perché entrambi questi tempi sono misure perfette per i romanzi di formazione.

Locandina


Informazioni extra

Fernando Rotondo è esperto di letteratura per ragazzi, ha insegnato in quasi tutti gli ordini di scuola, dalla scuola primaria all'Università con i suoi corsi di Letteratura per l'infanzia. Le sue grandi passioni sono il giallo e il noir, oltre la fantascienza, primo amore giovanile. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e collabora a riviste letterarie e di settore: L'Indice, Liber, Il Pepeverde, Biblioteche oggi, LG Argomenti, il Folletto.


Immagine: flickr.com - Niklas Morberg
 


Promotori

Bibliomedia Svizzera italiana
Via Lepori 9
6710 Biasca
Tel. +41(0)91 880 01 60
www.bibliomedia.ch
biasca@bibliomedia.ch
Fax. +41 (0)91 880 01 61