sab 04.06.16 - mar 30.08.16

15:00 - 19:00
Immagine

sab 04.06.16 - mar 30.08.16

15:00 - 19:00

Sulle orme dei pinguini di Vincent Gregory

Sabato 4 giugno inaugurazione della galleria d’arte Pinguinart a Pregassona. Per l’occasione, l’artista Vincent Gregory  esporrà Sulle orme dei pinguini.

Certo, chi si reca sulle spiagge della Patagonia e resta ammirato davanti all’impressionante spettacolo in bianco e nero di centinaia di migliaia di pinguini nel loro habitat naturale stenterà a riconoscere le creature stilizzate che popolano le opere di Vincent. Se però si prende la briga di osservare con occhio curioso i propri simili, non potrà fare a meno di constatare che i pinguini siamo tutti noi, con le tante piccole manie e debolezze, con le mode e le intolleranze che fanno dell’essere umano un soggetto particolarmente adatto ad essere preso in giro. Anche la loro gregarietà ha un che di prettamente umano: grandi agglomerati di esseri tutti simili, che ricordano le folle anonime delle nostre città. L’artista si è servito dell’animale per illustrare con indulgente ironia innumerevoli circostanze tipiche della nostra società di individui pensanti.

La ripetitività del soggetto come riflesso caricaturale, ironico, sarcastico, erotico e anche metafisico della condizione umana. Quindi non sono tanto i pinguini l’assunto di tante opere che hanno come tema ricorrente questi simpatici uccelli, ma sono uomini, donne e bambini; è un’umanità in un certo senso antropomorfica quella che con pazienza e precisione certosina Vincent Gregory allinea nelle sue opere. Vi è addirittura qualche accenno doveroso a tristi realtà del nostro tempo: pinguini con siringhe, pinguini con aids.

Al di là di quel polare uccello, che non vola ma nuota come un pesce, nel quale l’artista riassume il mondo e l’umanità in generale, la sua si rivela una pittura chiara, liquida, vivacissima, un movimento brulicante di forme e colori molto diversi da opera a opera. L’occhio sovente si incanta e invita la mente a una minuziosa lettura dei particolari che nulla tolgono alla luminosa e contrastante monumentalità dell’insieme. Non si esagera affatto nel dire che è una specie di monumentalità la pinguinesca opera racchiusa in oltre duecento quadri.

Invito



Informazioni extra

Orari d'apertura

Martedì e giovedì 15:00 – 19:00 o su appuntamento


Vincent Gregory è nato a Stresa e cresciuto a Lugano, dove ha frequentato anche il CSIA. Dal 1980 espone regolarmente in Svizzera e all’estero, da oltre 25 anni realizza esclusivamente pinguini, che ha iniziato ad esporre all’ inizio degli anni novanta in Galleria La Loggia a Carona,  UBS a Lugano, Galleria San Fedele a Milano.  Attualmente vive e lavora tra Bellinzona e Lugano. Le sue opere si trovano in diverse collezioni, pubbliche e private, in Svizzera, Italia, Francia, Europa, USA, Messico e Polinesia.


Promotori

Pinguinart Galleria
Strada per Pregassona 43
6963 Pregassona
Tel. +41 (0)76 512 22 42
www.pinguinart.com